Vita e morte di una Los Angeles anni ’80 patinata e composta da ragazzi suicidi e viziati, genitori drogati e irresponsabili, ventenni morenti e rockstar piene di droga sino agli occhi. Bret Easton Ellis rimette mano ai tredici racconti in cui si componeva Acqua dal sole e offre a Gregor Jordan, qua alla sua quarta pellicola, un film che non riesce però a bucare lo schermo. Esattamente come nel caso della trasposizione di American Psycho interpretata da Christian Bale quel che manca è la velocità narrativo descrittiva di Ellis, irriproducibile o quasi all’interno di una pellicola dove a farla da padrone sono gli intrecci fatti di droghe e sesso di un manipolo di antieroi nel quale spiccano i volti noti e adulti di Winona Ryder, Billy Bob Thornton, Kim Basinger e di un già irriconoscibile Mickey Rourke, per la prima volta dopo “9 settimane e ½” a far da protagonista affianco alla ex signora Baldwin. Il prodotto di Jordan alla fine risulta una pellicola senza infamia né lode che non rende la giusta profondità narrativa a una raccolta di racconti che sulla carta erano slacciati gli uni dagli altri e che qui sono stati invece riscritti dallo stesso Ellis, con l’aiuto di Nicholas Jarecki, per poter far parte di un solo universo narrativo. Racconti che al contrario, e come spesso si conviene nel caso dello scrittore originario della ‘mela’, erano riusciti ancora una volta a dare un preciso spaccato della grande decadenza ‘made in USA’ che ha travolto dagli ‘80 in poi tutta o quasi la nostra cultura occidentale.
Los Angeles, pieni anni Ottanta. Un gruppo di eccentrici personaggi vivono di eccessi ed in balia di tutto ciò che possa creare dipendenza: droga, sesso, potere. Tra di loro giovani viziati, un produttore cinematografico, una rock star e persino un vampiro.
Venditore:
-
Titolo originale:The Informers
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti; Germania
-
Produzione:Sony Pictures Home Entertainment, 2013
-
Distribuzione:Sony Pictures Home Entertainment
-
Durata:94 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,40:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ciro Andreotti 20 marzo 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it