Thriller gotico ambientato in Virginia durante la Guerra di Secessione, un romanzo psicologico molto sottile che evidenzia le dinamiche che si innescano in un ambiente tutto femminile. L’apparente tranquillità di un collegio, due sorelle che dirigono la scuola, una cuoca di colore e cinque ragazzine tra i dieci e i diciassette anni, viene turbata dall’arrivo di un soldato. Lui è ferito e le ragazze se ne prendono cura, accogliendolo nella scuola. Il gioco che lui da subito innesca è sul filo di lana fra la buona e la mala fede, è evidente che sia un disertore e che possiede ben poco del coraggio che paventa. Si approfitta delle debolezze e delle fragilità di ognuna delle ragazze, carpisce i loro segreti e le seduce, in modo subdolo e ambiguo, creando dissapori e screzi fra di loro. Ogni capitolo dà voce ad una delle protagoniste, emergono rancori e storie personali e soprattutto si fa strada la loro vera personalità: dapprima, si avvicinano all’uomo, si lasciano sedurre da lui, ma, ben presto, in ciascuna si fa strada il dubbio che quel soldato sia un bugiardo e che le stia sfruttando. L’errore commesso dall’uomo è non aver fatto i conti con la silenziosa e fredda vendetta di una donna tradita e non aver considerato la forza della sorellanza. Errore che pagherà molto caro.
L'inganno
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,00 €
Cinque allieve appena, le uniche rimaste. E un nome che "ci metti di più a pronunciarlo che a fare l'appello": il Collegio per signorine di Miss Martha Farnsworth. Nella Virginia insanguinata dalla guerra civile, tra l'eco dei cannoni e la paura che come un'ombra si addensa contro i muri del giardino, la vita della scuola diretta dall'austera Miss Martha scorre lenta e sempre uguale. Lezioni di cucito, musica e francese. Le incombenze domestiche, i pasti, le preghiere. E in questo mondo angusto e tutto al femminile che irrompe il caporale John McBurney, disertore dell'esercito nordista gravemente ferito. Nella fuga dall'inferno dei campi di battaglia, McBurney ha perso il fucile e forse l'orgoglio, ma non l'astuzia che è da sempre la sua arma più affilata. Assediate dalla guerra e dalla noia, soffocate dal morso dei corsetti e dei loro stessi desideri, le donne della scuola accolgono il soldato nemico e se ne prendono cura. Un po' alla volta, inevitabilmente, intrecciano con lui una danza sottile fatta di sfida, di potere e seduzione. Diffidenti, audaci, tenere, gelose, spaventate e possessive, le ragazze di Miss Farnsworth svelano una dopo l'altra la propria vera natura. E intanto, come falene attratte dalla fiamma, soccombono al fascino di un gioco dall'esito imprevedibile e fatale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:9 giugno 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 17 maggio 2025Thriller gotico al femminile
-
LaContessa 08 gennaio 2025L'equilibrio
Racconta l'equilibrio del gruppo e come alcune persone possono giocare con le tue debolezze... libro bellissimo
-
MC 07 gennaio 2025Ti cattura
Romanzo avvolto da tensione e ambiguità. L'autore dimostra grande abilità nell'esplorare temi come il potere, il desiderio e la manipolazione. La trama appare a tratti claustrofobica e la suspense aumenta gradatamente, grazie anche al ritmo lento. Lo consiglio, non vi deluderà!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it