Sei pronto a ricevere il male che ti verrà dato in cambio del tuo bene? Questo interrogtivo anticipa benissimo il contenuto di questo libro in cui l'autrice mostra come sia diffusa la sindrome rancorosa del beneficato. Ovvero quell'ingratitudine e avversità che spesso il fare del bene suscita in chi lo riceve. La Parsi però ci spiega non solo come si può essere grati del bene ricevuto, ma ci mostra anche come fare del bene evitando di suscitare rancore, dipendenza, umiliazione e vendetta nel beneficato. Sublime la parte finale sul rapporto tra "cucciolo di uomo" e genitori. Una lettura utile, interessante e stimolante: da consigliare a chiunque, perchè tutti siamo benefattori e beneficati, a seconda delle situazioni e dei momenti della vita.
Ingrati. La sindrome rancorosa del beneficato
Cos'è la "sindrome rancorosa del beneficato"? Una forma di ingratitudine? Ben di più. L'eccellenza dell'ingratitudine. Comune, per altro, ai più. Senza che i molti ingrati "beneficati" abbiano la capacità, la forza, la decisionalità interiore, il coraggio e, perfino, l'onestà intellettuale ed etica di prenderne atto. La "sindrome rancorosa del beneficato" è, allora, quel sordo, ingiustificato rancore (il più delle volte covato inconsapevolmente; altre volte, invece, cosciente) che coglie come una autentica malattia chi ha ricevuto un beneficio, poiché tale condizione lo pone in evidente "debito di riconoscenza" nei confronti del suo benefattore. Un beneficio che egli "dovrebbe" spontaneamente riconoscere ma che non riesce, fino in fondo, ad accettare di aver ricevuto. Al punto di arrivare, perfino, a dimenticarlo o a negarlo o a sminuirlo o, addirittura, a trasformarlo in un peso dal quale liberarsi e a trasformare il benefattore stesso in una persona da dimenticare se non, addirittura, da penalizzare e calunniare. Questo nuovo libro di Maria Rita Parsi parla dell'ingratitudine, quella mancanza di riconoscenza che ognuno di noi ha incontrato almeno una volta nella vita. Attraverso una serie di storie esemplari, l'analisi delle tipologie di benefattori e beneficati, il decalogo del buon benefattore e del beneficato riconoscente e un identikit interattivo, l'autrice insegna a riconoscere l'ingratitudine e a difendersene, arginare i danni e usarla addirittura per rafforzarsi.
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Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
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Cristina Nicolardi 08 settembre 2011
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