Purtroppo questo è un libro che non mi è piaciuto per niente e che,anzi,ho abbandonato dopo una settantina di pagine, cosa che non mi succede mai perchè riesco sempre a finire i libri.Ma questo no..L'ho tenuto sul comodino per un mese intero e riuscivo a leggere a stento 3 o 4 pagine alla volta, poi mi annoiavo, chiudevo e quando lo riaprivo la volta successiva dovevo rileggermi le ultime pagine perchè non mi ricordavo a cosa ero arrivata!Eppure John Grisham è uno degli autori più letti del pianeta, con decine di best-sellers e migliaia di fans..Si vede che il suo genere non mi appartiene. Grisham infatti scrive legal-thriller cioè dei gialli-thriller in cui si segue nei particolari la vicenda giudiziaria riportando i processi, le prove, le testimonianze..Alla fine per gli appassionati deve essere interessantissimo ma per me è una solfa! Il libro in questione racconta la storia vera di Ronald Keith Williamson, una promessa del footbal americano che ha distrutto la sua carriera a causa di un infortunio che l'ha gettato nel tunnel dell'alcolismo e che è ingiustamete condannato a morte per l'assassinio di Debbie Carter, una ragazza ventunenne, che venne trovata morta strangolata all'interno del suo appartamento nel dicembre del 1982. Non voglio certamente fare pubblicità negativa a Grisham anche perchè non intaccherei il suo successo mondiale con una semplice recensione di uno dei suoi libri, anzi, magari qualcuno appassionato del genere si incuriosisce, lo legge e mi smentisce. Chissà..
Ron Williamson lascia il natio Oklahoma nel 1971, poco più di un ragazzo, inseguendo il sogno di diventare un campione di baseball. Dopo sei anni nel campionato minore un incidente mette fine alle sue speranze di gloria. Torna a casa, cerca un lavoro stabile, ma un crescente disagio psichico ne farà presto un malato di mente. Qualche anno dopo, la tranquilla cittadina di Ron è scossa da un terribile evento: la giovane Debbie Carter viene stuprata e uccisa in circostanze poco chiare che vedono Williamson tra i principali sospetti. Comincia per Ron un'odissea che lo vedrà dapprima incriminato del delitto e poi condannato a morte. Dodici anni nel braccio della morte in cui continua a dichiararsi innocente. Ma quando mancano ormai cinque giorni all'esecuzione, l'estrema speranza di salvezza è rappresentata da un esame del DNA che non arriva mai. Il caso di Ron Williamson ha ossessionato John Grisham per anni, da quando il maestro del legal thriller ha letto incidentalmente la sua vicenda su un giornale locale, decidendo di raccontare per la prima volta un fatto realmente accaduto. Il risultato è una storia pervasa da una forte tensione morale che arriva a mettere in discussione il sistema legale americano.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANGELA D'ONOFRIO 07 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it