Un inquietante abisso. Percorsi pasoliniani
Quattro percorsi d’indagine che analizzano dati culturali ed esistenziali di fondo e di lunga durata, e che possono svolgere la basica funzione di bussola per il lettore intento ad attraversare il burrascoso mare magnum pasoliniano. Il primo, che vaglia il decisivo apporto della psicanalisi, a partire dall’affabulazione freudiana; il secondo, che misura il contributo dantesco, specie sul piano delle architetture narrative; il terzo, che, partendo da Teorema (canovaccio, romanzo, film), analizza le continue sperimentazioni delle forme del racconto, sempre volte a dare conto di quell’ineffabile caos che è la vita dell’uomo; il quarto, che ritorna sul corpo e sul sesso di Pasolini, strumenti operativi e spazi sacri della sua poesia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it