Lettura volutamente complessa. Purtroppo per varie traversie non ne è mai stato possibile trarne un film, la cui trasposizione sarebbe stata meritata per quanto tanto complessa quanto il testo..
Nel 1990 Oriana Fallaci torna al romanzo con "Inscialla"h, un'opera corale che prende spunto dalla missione occidentale di pace a Beirut dopo i sanguinosi eventi del 1982. Una "piccola Iliade" che la stessa Fallaci racconta dando voce a uno dei protagonisti, il Professore, un militare appassionato di letteratura: "Posso anticiparti che la storia si svolge nell'arco di tre mesi, novanta giorni che vanno da una domenica di fine ottobre a una domenica di fine gennaio, che s'apre coi cani di Beirut, allegoria ai bordi della cronaca, che prende l'avvio dalla duplice strage, che segue il filo conduttore d'una equazione matematica, cioè dell'S=K In W di Boltzmann, e che per svilupparne la trama mi servo dell'amletico scudiero di Ulisse. Quello che cerca la formula della Vita. Uno spicchio del campionario umano che il libro offrirà: il calabrese povero e brutto, il sardo taciturno e orgoglioso, il siciliano invadente e vivace, il veneziano ricco e deluso, il toscano becero e arguto, il romagnolo ingenuo e impaurito, il torinese educato e ottimista... Ci ho messo anche la splendida e misteriosa libanese che chiamo Ninette, anzi le ho attribuito un ruolo decisivo, e i simboli della triste città. Ci ho messo i bambini che la guerra uccide, i lenoni che la guerra favorisce, i banditi che la guerra protegge, molte donne tra cui un surrogato di donna detto lady Godiva, nonché cinque monache che mi seducono e che intendo coinvolgere nella tragedia."
Venditore:
Informazioni:
Copertina plastificata. Sovracoperta mancante. Tagli e pagine ingialliti in modo lievissimo. Collana: " BUR Biblioteca Universale Rizzoli". 9788817032582 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manuel 30 dicembre 2024Lettura volutamente complessa
-
Paolo Perricone 10 marzo 2017
Un capolavoro, perfetto nella trama e nello stile. Racconta (parte de) la storia del contigente italiano in Libano senza falsa retorica o moralismi, mettendo in evidenza i pregi ed i difetti dell'uomo, a prescindere dalla razza e dalla religione. Ne emerge la figura di un essere umano che, ancorché nato pacifico e desideroso di semplici felicità, viene trasformato e incattivito dalla guerra iniziata da altri, dalla quale, nonostante i buoni propositi, non riesce a staccarsene e ne diventa infine, non solo vittima, ma anche complice. Alla fine rimane l'interrogativo se la vita sia capace di superare tutto e di rigenerarsi sempre (come sembra ipotizzare in chiusura l'autrice a mezzo del suo alter ego), o se l'unica strada per salvarsi sia scendere a compromessi e scappare (come fatto dal nostro esercito). Il tutto in un italiano che spazia tra i dialetti e le lingue, ma che si distingue sempre per eleganza e chiarezza, e che racconta la storia dei singoli militari e di tanti individui partecipi (alcuni più, altri meno, volontariamente) a questa distruttiva guerra.
-
BARBARA BAGNOLI 19 giugno 2014
Ho letto tutti i libri dell'Oriana…e anche questo non delude assolutamente. Sincero, crudo, emozionante, commovente e indimenticabile. Più storie in una storia, che si intrecciano, si completano e ci danno un'immagine nitida e profonda dell'animo umano e delle sue contraddizioni. Oriana resta un mito della letteratura e del giornalismo mondiale!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it