Un insegnante quasi perfetto. Ascoltiamo la relazione per crescere insieme - Filippo Pergola - copertina
Un insegnante quasi perfetto. Ascoltiamo la relazione per crescere insieme - Filippo Pergola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Un insegnante quasi perfetto. Ascoltiamo la relazione per crescere insieme
Disponibilità immediata
33,00 €
33,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Ogni giorno, l'insegnante-educatore è punto nodale di una rete di relazioni in cui circolano ansie e desideri, angosce e sogni, conflitti e aspirazioni. Frutto del lavoro ventennale sul campo in scuole di ogni ordine e grado, il volume - ideale per insegnanti, educatori, genitori e psicologi - offre pratiche per risolvere criticità con allievi, classi, genitori e colleghi. Insegnare è un atto creativo-affettivo, prima che intellettivo: le emozioni sono le guide, le artefici e le organizzatrici della mente. Partendo da racconti di casi esemplificativi, sono proposte metodologie di gruppo - tra cui molti giochi - per intervenire nelle situazioni problematiche tanto con allievi BES che con il gruppo dei docenti; per pensare pensieri e sentimenti; per "so-stare" nei conflitti come occasione di nuovo dialogo; per integrare zone d'ombra e intuire nuovi significati, conoscendo meglio sé e gli altri; ma, soprattutto, per costruire un senso accomunante - team building - e prevenire burnout. Quel che più conta è insegnare a vivere, ossia: allenare alle incertezze e alla bellezza dell'imperfezione; sviluppare simpatia per tutte le forme di vita; ampliare i propri punti di vista e attivare una progettualità di vita per il bene proprio e della comunità. In ciò, l'antidoto per tutte quelle patologie civili che ci affliggono quali sessismo, vandalismo, xenofobie, estremismi, bullismo. Ci ritroviamo allievi con un Io tanto ipertrofico quanto fragile, camaleontico e anestetizzato; cresciuti sovrani, senza limiti, da bambini hanno sviluppato impotenza, vergogna e angoscia, da cui sono scaturite rabbiosità e iperattività; da adolescenti, apatia, dipendenze, idee suicidarie, disturbi alimentari, iperattività, giochi mortali, ecc. La scuola rimane l'unico luogo in cui educare a convivere in reciprocità, cooperazione e fiducia; in tal modo, l'insegnante diviene "curatore del sociale", cambiando il mondo... un allievo alla volta. Prefazione di Viviana Langher. Postfazione di Santa Parrello.

Dettagli

7 novembre 2024
274 p., Brossura
9788835163343

Valutazioni e recensioni

  • Un insegnante quasi perfetto rappresenta un compendio quanto mai esaustivo delle conoscenze prodotte dalla psicoanalisi nel campo della relazione educativa. Rifuggendo un approccio riduzionistico al tema delle emozioni, così frequente all'interno dei modelli pedagogici più diffusi, l'autore riflette sulla complessità dei processi psicologici endemici al ruolo di insegnante, al suo rapporto con i singoli allievi, con il gruppo-classe e con l'intera istituzione scolastica, anche questa letta e interpretata nella sua natura simbolico-affettiva. Ponendosi come un "bignami della complessità", questo libro raccoglie quel bagaglio di conoscenze imprescindibili per chi si appresta a svolgere (bene) il ruolo di insegnante o educatore.

  • Un testo molto utile per comprendere le dinamiche affettivo-relazionali a scuola e quindi tra allievo, classe, genitori, insegnanti ed istituzioni. Ho trovato molto interessante il paragrafo delle collusioni patologiche ed evolutive, così come il controtransfert dell'insegnante e il transfert dell'allievo: non sempre si ha la capacità di saper gestire la propria sfera emotiva e troppo spesso si trascura l'importanza dell'istituzione scolastica, vero incubatore di capitale semiotico e di ricchezza di significati.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it