Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale
Gli studenti neo arrivati in Italia (studenti "NAI", secondo l'acronimo ministeriale) sono gli utenti più deboli e a rischio di maggior marginalizzazione del nostro sistema scolastico: sulle loro difficoltà di inserimento incidono il trauma della recente migrazione, la nulla o scarsa conoscenza dell'italiano e il senso di alterità rispetto alle nuove pratiche educative in cui sono coinvolti. Agli studenti NAI è dedicato il progetto Italiano L2 a scuola, che ogni anno organizza, nelle scuole di Torino, attività di glottodidattica laboratoriale finalizzate a favorirne l'integrazione tramite l'apprendimento dell'italiano. Nei laboratori, gli allievi sono coinvolti in attività di natura task-based creative e coinvolgenti che favoriscono un uso interattivo e finalizzato dell'italiano. Il volume, fruibile da ricercatori e insegnanti, presenta le coordinate teorico/pratiche del progetto Italiano L2 a scuola, le modalità formative dei docenti che vi prendono parte e alcune attività nate dal lavoro congiunto di studenti e insegnanti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:14 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it