Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Insegnare l'italiano come seconda lingua - Pierangela Diadori,Massimo Palermo,Donatella Troncarelli - copertina
Insegnare l'italiano come seconda lingua - Pierangela Diadori,Massimo Palermo,Donatella Troncarelli - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 58 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Insegnare l'italiano come seconda lingua
Disponibilità immediata
31,35 €
-5% 33,00 €
31,35 € 33,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,35 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
33,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
33,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
33,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
33,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,35 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
33,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
33,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
33,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
33,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Insegnare l'italiano come seconda lingua - Pierangela Diadori,Massimo Palermo,Donatella Troncarelli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume si articola in tre parti - Contesti di insegnamento - apprendimento dell'italiano L2; Insegnare la lingua, insegnare la grammatica; Progettazione e realizzazione di percorsi didattici -, dedicate agli elementi fondamentali del processo di insegnamento - apprendimento: gli attori e i luoghi (tipi di pubblici, istituzioni e altre agenzie formative dedicate), l'oggetto (la lingua), i metodi e le tecniche (modelli operativi, comunicazione e gestione della classe). La struttura modulare del testo ne consente l'adozione a diversi livelli della formazione universitaria: corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di specializzazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
25 giugno 2015
Libro universitario
390 p., Brossura
9788843077328
Chiudi

Indice

Parte prima
Contesti di insegnamento-apprendimento dell’italiano L2

1. L’italiano lingua straniera fuori d’Italia

La promozione della lingua e della cultura italiane all’estero/Caratteristiche degli apprendenti/Caratteristiche dell’input/Caratteristiche dell’output e tipi di interazione

2. L’italiano lingua seconda in Italia

Caratteristiche degli apprendenti /Caratteristiche dell’input/Caratteristiche dell’output e tipi di interazione

3. L’italiano lingua d’origine

Caratteristiche degli apprendenti/Caratteristiche dell’input/Caratteristiche dell’output e tipi di interazione

4. L’italiano lingua di contatto

Caratteristiche degli apprendenti/Caratteristiche dell’input/Caratteristiche dell’output e tipi di interazione

5. Coordinate per l’apprendimento di una lingua non materna

Dalla prospettiva comportamentista a quella cognitivista/Il sociointerazionismo/Second Language Acquisition Theory/ Il costruttivismo/Apprendimento linguistico e fasce d’età

Parte seconda
Insegnare la lingua, insegnare la grammatica

6. Riflessione grammaticale e apprendimento

Due tipi di conoscenza delle regole/Le grammatiche: tipologie, scopi, destinatari/Nei panni dell’apprendente/ Metodo deduttivo e induttivo/Grammatica, metodo d’insegnamento, caratteristiche dell’apprendente

7. Le competenze per l’apprendimento dell’italiano L2

L’apporto del Consiglio d’Europa/Modelli di competenza linguistica/La competenza fonologico-ortografica/La competenza grammaticale/ La competenza lessicale/La competenza sociolinguistica/La competenza pragmatica

8. Quale italiano insegnare?

Sistema, norma e uso/Le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue/La ristandardizzazione in atto nell’italiano contemporaneo

Parte terza
Progettazione e realizzazione di percorsi didattici

9. Progettazione e programmazione didattica

Scopi e mete della progettazione didattica/Modelli di progettazione didattica/Fasi della progettazione didattica/La progettazione di percorsi di apprendimento online

10. Modelli operativi

Dalla lezione all’unità didattica/Il modulo/L’unità di lavoro

11. Comunicazione didattica e gestione della classe

La densità comunicativa nella classe/L’interazione nella classe di L2 secondo i diversi approcci glottodidattici /Gli studi sull’interazione in classe/Il parlato del docente nella classe di italiano L2

12. Verifica, (auto)valutazione, certificazione

Definizioni/La verifica e la valutazione delle competenze linguistico-comunicative in L2/Le certificazioni linguistiche e glottodidattiche/L’autovalutazione

Bibliografia

Recensioni

Valutazioni e recensioni

Nadi
Recensioni: 4/5
Libro utile

Libro ben comprensibile e non troppo tecnico, nonostante sia stato il mio primo approccio alla didattica dell’italiano per stranieri.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Massimo Palermo

1963, Roma

Massimo Palermo è docente di linguistica italiana all'università per gli stranieri di Siena. Si è laureato in storia della lingua italiana con Luca Serianni.È autore di numerosissime pubblicazioni, tra cui: Linguistica testuale dell’italiano, una Grammatica della lingua italiana (con Pietro Trifone) e una storia delle grammatiche di italiano per stranieri (con Danilo Poggiogalli). Dirige la collana «Testi e culture in Europa», pubblicata dall’editore Pacini di Pisa. È socio dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) e membro del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli. 

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore