Insulae, L’arte dell’esilio - copertina
Insulae, L’arte dell’esilio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Insulae, L’arte dell’esilio
Disponibilità in 5 gg lavorativi
34,90 €
34,90 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Insulae L’arte dell’esilio Editore: Costa & Nolan Lingua: Italiano Numero di pagine: 211 Formato: Altri Isbn-10: 8876481664 Isbn-13: 9788876481666 Data di pubblicazione: 01/01/1993 Descrizione del libro Insulae è un libro singolare di artisti — Piergiorgio Colombara, Francesco Correggia, Daniele Degli Angeli, Carlo Tognolina, Luigi Viola — e filosofi — Massimo Dona, Manlio Sgalambro, Carlo Sini — che costituiscono nell’insieme una significativa novità nel mondo dell’arte e della filosofia contemporanea. La singolarità spicca già nella struttura del volume: i cinque artisti allestiscono, nello spazio di cui ciascuno dispone, una esposizione speciale delle loro opere. Una esposizione speciale in quanto pensata e calibrata in funzione delle esigenze specifiche, appunto, di un libro. Insulae si presenta, perciò, in prima istanza, come un oggetto d’affezione visivo — pagine e pagine di immagini a colori — costruito per suscitare emozioni attraverso lo sguardo. Gli artisti di questa particolare mostra hanno seguito percorsi differenti nella loro attività. Ciò che li unisce è una comune appartenenza generazionale. E soprattutto uno stesso concetto del fare arte, che ha scelto la marginalità rispetto all’unidimensionale, agglutinante dominio del mercato. Tra queste varie figure non ci sono affinità di movimento o di poetica, ma esiste una medesima rivendicazione di autonomia, un convergente riconoscersi in una prassi artistica che cresce al riparo dall’effimero della cronaca, dal presenzialismo, dal prevalere delle ragioni economiche. Allo stesso modo e con uguali intenzioni i filosofi hanno inteso proporre le proprie insulae, come luoghi di determinazione di un fare filosofico originario, in cui il pensiero sorga come pratica autonoma e necessaria. La metafora del titolo è volta, quindi, a designare artisti e filosofi assai diversi eppure collegati come dallo zoccolo di un fondale oceanico e posti in relazione dagli impulsi vibratori dell’onda marina, che di isola in isola trasmette muti messaggi e comuni atmosfere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560666359372
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it