Intavolatura del cimbalo, Napoli 1576
Antonio Valente, cieco napoletano. Così il compositore, napoletano d’adozione, ha firmato la sua fondamentale Intavolatura de Cimbalo del 1576, il primo libro dedicato esclusivamente al clavicembalo e composto con la speciale e complessa notazione musicale inventata dallo stesso Valente.
Celebrato a suo tempo e stimato nei secoli successivi, Valente è stato oggi purtroppo dimenticato. Un autore di contrasti, la cui musica passa da una scrittura colta ed elegante alla spontaneità popolare e profuma di garbata saggezza, di un’arte raffinata che seduce e incanta.
In questo nuovo disco, registrato su due preziosi strumenti del sedicesimo secolo, la musica di Valente è accompagnata dalla musica di autori spagnoli coevi per ricreare l’atmosfera musicale della sontuosa Napoli spagnola. Il programma si conclude con un brano che rappresenta la continuazione dello stile di Valente e che esalta la magnificenza e l’esuberanza del primo barocco: la Canzon Francese del Principe, di don Carlo Gesualdo da Venosa.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it