Intavolatura di Chitarone. Pavane - Gaglliarde e Altro Dal Tedesco Della Tiorba
Musiche dal primo e quarto Libro d’intavolatura di chitarone
Per alcuni decenni la tiorba (o chitarrone, come veniva chiamata) fu considerata lo strumento ideale per accompagnare il canto, ma un esponente di punta dello strumento, Giovanni Girolamo Kapsperger, presto ne affermò il ruolo come strumento solista. Kapsperger pubblicò il suo primo libro di brani per tiorba nel 1604 mentre si avviava a un’importante carriera a Roma. L’ultimo libro, del 1640, è presentato come quarto volume, facendoci supporre che gli altri due libri sono andati persi. Un aspetto particolarmente attraente della musica di Kapsperger è il marcato contrasto tra toccate, drammatiche e impetuose, e raffinate passacaglie dal costante ed elegante incedere ritmico. Jonas Nordberg, ricercato come solista e musicista d'ensemble, si esibisce su una vasta gamma di strumenti a pizzico. Su BIS è apparso in precedenza con l'acclamato album “Heroines” con il soprano Ruby Hughes e in ensemble con il dolcista Dan Laurin.
-
Compositore:
-
Supporto:SuperAudio CD
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it