Integrale delle opere orchestrali vol.1 - CD Audio di Maurice Ravel
Integrale delle opere orchestrali vol.1 - CD Audio di Maurice Ravel - 2
Integrale delle opere orchestrali vol.1 - CD Audio di Maurice Ravel
Integrale delle opere orchestrali vol.1 - CD Audio di Maurice Ravel - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Integrale delle opere orchestrali vol.1
Attualmente non disponibile
15,20 €
15,20 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Alborada del gracioso, Pavane pour une infante défunte, Rapsodie espagnole, Pièce en forme da habanera, Shéhérazade, Ouverture de féerie, menuet antique, Boléro
Con questo splendido disco Leonard Slatkin inaugura la sua nuova collaborazione con l’Orchestre National de Lyon e una nuova integrale delle opere orchestrali di Maurice Ravel che promette meraviglie. Il programma si apre con l’Alborada del gracioso e la Pavane pour una infante défunte, due brani dal carattere profondamente diverso – vivace e ricco di colori brillanti il primo, delicatamente mesta e immersa in una soffusa penombra il secondo – che rivelano la profondità dell’ispirazione del grande compositore francese. Dopo un ricordo venato di nostalgia per il Grand Siècle con il Menuet antique, Slatkin ci conduce nell’estroverso ambiente iberico della Rapsodie espagnole e del meno noto Pièce en forme de habanera, per poi passare al lussureggiante esotismo di Shéhérazade e all’incontenibile esplosione di colori del Boléro, uno dei brani più famosi di tutta la musica classica.

Nato nel 1944 a Los Angeles in una famiglia di origine ucraina, Leonard Slatkin svolge le attività di compositore e di direttore, distinguendosi soprattutto nelle grandi opere della letteratura orchestrale del XIX secolo.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
31 ottobre 2012
0747313288779

Conosci l'autore

Foto di Maurice Ravel

Maurice Ravel

1875, Ciboure, Pyrénées Atlantiques

Compositore francese. Gli esordi. Figlio di Pierre Joseph, ingegnere svizzero, e della spagnola Marie Delouart, nel 1882 iniziò a Parigi con Henri Ghys lo studio del pianoforte, che proseguì dal 1888 con Émile Decombes.?Nel 1887 affrontò l'armonia con Charles René; l'anno seguente fece la conoscenza di Ricardo Viñes (1875-1943), futuro interprete di molte sue opere per pianoforte, col quale strinse un'amicizia duratura.?Recatosi all'Esposizione universale (1889), ascoltò musiche orientali restandone affascinato.?In quello stesso anno entrò in conservatorio.?Con Viñes nel '91 passò ai corsi superiori e si iscrisse ad armonia.?Lasciò il conservatorio dal '95 al '98 per rientrarvi frequentando la classe di contrappunto e fuga (tenuta da Gédalge) e il corso di composizione affidato a Fauré, col...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Alborada del gracioso
Play Pausa
2 Pavane pour une infante defunte (version for orchestra)
Play Pausa
3 Rapsodie espagnole: I. Prelude a la nuit
Play Pausa
4 Rapsodie espagnole: II. Malaguena
Play Pausa
5 Rapsodie espagnole: III. Habanera
Play Pausa
6 Rapsodie espagnole: IV. Feria
Play Pausa
7 Piece en forme de habanera (arr. A. Hoeree for violin and orchestra)
Play Pausa
8 Sheherazade, Ouverture de feerie
Play Pausa
9 Menuet antique (version for orchestra)
Play Pausa
10 Bolero
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it