Intelligenza artificiale sostenibile e diritto civile
Il volume presenta l'esito di ricerche condivise dagli autori su due temi distinti ma logicamente legati, che costituiscono l'uno lo svolgimento della riflessione iniziata sull'altro. Da un lato, una riflessione su fonti, significato e funzione del principio di sostenibilità applicato dalla decisione politica europea e nazionale all'innovazione digitale nonché sull'incremento di tutela che ne dovrebbe derivare per i valori personalistici nel sistema italo-europeo delle fonti. Se infatti l'innovazione tecnologica è favorita dal legislatore spetta tuttavia agli interpreti il cómpito di verificare se la decisione politica in materia di innovazione tecnologica salvaguardi adeguatamente le libertà fondamentali della persona, che costituiscono i valori comuni delle tradizioni costituzionali europee. Dall'altro, il tentativo di inquadrare nelle categorie del diritto civil-costituzionale le fattispecie correlate all'impiego delle tecnologie di Intelligenza Artificiale nell'esercizio di attività e nell'assunzione di decisioni ad effetti giuridici, considerandone anche l'emergente disciplina euro-unitaria. La riflessione comprende il tema dei nuovi rimedi civilistici, individuali e collettivi, di interessi di rilevanza costituzionale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it