Gli intempestivi
“Quando siamo?” È questa la domanda che sembra aleggiare nella palazzina d’ingresso della piscina all’aperto di Milano in cui Mic e Sam si trovano in una calda mattina di luglio. Lo stabilimento, che risale agli anni Venti del Novecento, è imponente e molto frequentato, ma decadente: un po’ deprimente agli occhi di Sam, fascinosissimo per Mic, che proprio guardando la luce che filtra dalle vetrate comincia a chiedere: “Quando siamo?”. Ad attendere a bordo vasca c’è la signora Adriana, e con lei Ume, Mario, Egidio, Loriana, Marianna e i cugini damerini, conosciuti tra le mura di “Questo nostro mondominio”. La signora Adriana è costretta a passare l’estate in città, Loriana ha un concerto jazz da preparare, Mario non rinuncia alle sue consuete provocazioni, Marianna sostiene di aver preso una decisione, i cugini damerini annunciano una sorpresa. Ma altre sorprese spuntano all’improvviso: un relitto sommerso e un tesoro nascosto, strani fantasmi, gli intempestivi e il loro dirompente manifesto… Sono apparizioni reali e immaginarie con cui si annodano fili, discorsi e misteri rimasti in sospeso, in un serrato botta e risposta di voci e opinioni. Si intrecciano così i ricordi del passato, l’evidenza del presente e i propositi del futuro, nella consapevolezza che «gli intempestivi hanno la memoria lunga e lo sguardo sagace di chi si domanda sempre “Quando siamo?”». (“Gli intempestivi” fa parte del progetto letterario “La vertigine del caso”. Il primo movimento del progetto è composto da “L’eleganza matta”, il lato A, e “Vertigini e stravedimenti”, il lato B. “Questo nostro mondominio” è il lato A del secondo movimento, “Gli intempestivi” il lato B.)
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows