Si tratta di una lettura davvero illuminante. Freud scrive con passione e chiarezza rendendo la lettura piacevole ed interessante. Naturalmente non mancano dei passaggi un po' difficili. Ma nel complesso la lettura è scorrevole ed avvincente. Ho trovato davvero incredibile rivedere nei miei sogni ed in quelli di alcuni amici i concetti scritti da Freud e riuscire a comprendere il significato. È molto bello anche vedere come alcuni usi, comportamenti sia cambiati dall'inizio del 900 ad oggi e come invece altri siano rimasti inalterati. Ho letto metà del libro in una edizione cartacea e metà in questa edizione. La possibilità del formato digitale di consultare il dizionario mentre si legge e soprattutto di poter inserire delle note nel testo è davvero molto utile. Unica pecca, per così dire, è la mancanza nel margine superiore della pagina del titolo del capitolo, che invece era presente nella edizione cartacea. In definitiva consiglio questa lettura a chiunque voglia capire un po' di più su se stesso attraverso uno degli scritti più famosi del padre della psicoanalisi. L'edizione elettronica si presta bene ad appuntare le proprie riflessioni.
L' interpretazione dei sogni-Tre saggi sulla sessualità-Introduzione alla psicoanalisi. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 0,99 €
Edizioni integrali Sono qui raccolti tre saggi fondamentali di quella vera e propria rivoluzione del pensiero che fu la psicoanalisi. Grazie a L’interpretazione dei sogni (pubblicata nel 1900) il misterioso territorio dell’inconscio cessava di essere un regno fumoso e indefinito da indagare senza bussola, per acquistare una geografia e una toponomastica ben precisi; il sogno diventava un labirinto di simboli da esplorare per illuminare gli angoli bui della coscienza. Nascevano i concetti di Super-io ed Es, insieme alle definizioni di rimosso, di nevrosi e psicosi, che oggi sono di pubblico dominio e sono usati e abusati quotidianamente. I Tre saggi sulla sessualità (1905) raggruppano un primo importante nucleo di ragionamenti sulle pulsioni sessuali, gli istinti, le trasformazioni della libido in infanzia e in adolescenza, le devianze, che tanta importanza hanno nell’articolata teoria psicoanalitica. Nell’Introduzione alla psicoanalisi, infine, è la viva voce di Freud stesso, in un ciclo di lezioni tenute a Vienna dal 1915 al 1917 (poi ampliato nel 1932), a offrire la più ampia e completa presentazione della psicoanalisi. Sigmund Freud padre della psicoanalisi, nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza (tra le quali citeremo soltanto L’interpretazione dei sogni, Tre saggi sulla sessualità, Totem e tabù, Psicopatologia della vita quotidiana, Al di là del principio del piacere), insegnò all’università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. Di Freud la Newton Compton ha pubblicato molti saggi in volumi singoli, la raccolta Opere 1886/1921 e L’interpretazione dei sogni - Tre saggi sulla sessualità - Introduzione alla psicoanalisi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows