L' intoccabile - John Banville - copertina
L' intoccabile - John Banville - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' intoccabile
Disponibilità immediata
14,40 €
14,40 €
Disp. immediata

Descrizione


Guanda (Narratori della fenice); 1998; 9788882460051 ; Copertina flessibile con risvolti; 22 x 14 cm; pp. 375; Traduzione di Massimo Birattari. ; Presenta leggeri segni d'uso al dorso (senza mancanze nè lacerazioni, difetto (piega) al bordo superiore della quarta di copertina, piccole sbucciature), interno senza scritte, carta lievemente brunita; Buono, (come da foto). ; «Primo giorno della vita nuova» A settantadue anni, Victor Maskell, grande conoscitore di Poussin e dell'arte barocca, nordirlandese di famiglia protestante cresciuto in Inghilterra, curatore delle collezioni d'arte reali, viene esposto alla pubblica ignominia: la «signora primo ministro» rivela in parlamento il suo passato di spia per l'Unione Sovietica. Tormentato dai giornalisti e respinto come un paria, un «intoccabile », dall'establishment britannico di cui era parte, Maskell comincia a tenere un diario che diviene ben presto un memoriale. È questa la finzione narrativa da cui prende le mosse il nuovo romanzo di John Banville. Il protagonista è tratteggiato in modo da richiamare una figura della realtà, e l'intera vicenda riflette quella, famosa, delle « spie di Cambridge »: un gruppo di intellettuali e accademici inglesi che, in nome dell'ideologia e della fede comunista, si misero al servizio dei servizi segreti russi. L'intoccabile è così un romanzo a chiave, e i lettori potranno divertirsi a riconoscere i personaggi tratti dal mondo reale che vi si nascondono: il rampollo di una grande famiglia, un filosofo illustre, un famoso romanziere (crudelmente maltrattato), perfino it membri della famiglia reale. Ma è anche, a tutti gli effetti, una spy-story, in cui non manca una sconvolgente rivelazione finale. Ed è la memorabile ricostruzione di un'epoca brillante e disperata, quella degli anni Trenta e della guerra. Nella vicenda di Maskell, negli inganni, nelle dissimulazioni, nelle maschere che la affollano, ritroviamo i temi centrali e le ossessioni - oltre che l'assoluto magistero stilistico dell'arte inconfondibile di John Banville: il senso di colpa, l'ossessione per la superficie delle cose, per l'arte, e in particolare per la pittura, la doppia vita (tripla, quadrupla: Maskell è accademico, spia e doppio agente; marito e padre, e omosessuale che vaga in cerca di preda nei bagni pubblici di Londra). Al di là dell'ironia che percorre il monologo del protagonista, al di là delle farse e delle tragedie che racconta, si intravede il bisogno di andare oltre. Interrogato da un'aspirante biografa su questioni che lui giudica irrilevanti (« Perché ha tradito la sua patria? »), Maskell vorrebbe parlare di ciò che ; Spedizione veloce con BRT. L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

L' intoccabile

Dettagli

ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Condizione accettabile
2566891374524

Conosci l'autore

Foto di John Banville

John Banville

1945, Wexford

John Banville è un autore irlandese. Nato a Wexford, in Irlanda, nel 1945, è conosciuto per la sua prosa precisa e fredda, caratterizzata da un'inventiva Nabokoviana, e per l'umorismo nero del suo spesso malizioso narratore. Scrive nel «The New York Review of Books» fin dal 1990. Nel catalogo Guanda sono presenti: La spiegazione dei fatti, La notte di Keplero, Atena, L’intoccabile, Eclisse, L’invenzione del passato, Ritratti di Praga, Il mare (vincitore del Booker Prize 2005), Isola con fantasmi, La lettera di Newton, Teoria degli infiniti, Un giorno d'estate, Il buon informatore, Una educazione amorosa, False piste, La musica segreta, La chitarra blu, Il cerchio si chiude e, della serie dedicata all’anatomopatologo Quirke Dove è sempre...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail