Una delle migliori biografie della Regina Elisabetta II mai scritte. Con un linguaggio accessibile e a tratti ironico, Antonio Caprarica immerge il lettore nella vita del monarca più famoso dell'epoca contemporanea. Particolarmente interessanti sono gli intramezzi che raccontano delle passioni della sovrana come i cavalli e i cani e sul come si svolga una giornata tipo della Regina Elisabetta II. Consigliatissimo!
Intramontabile Elisabetta
Per i detrattori è «Elisabetta la Lunga», la sovrana senza qualità particolari, dotata della sola virtù della longevità. Per la grande maggioranza degli inglesi, e anche per qualche convinto repubblicano, è l'amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. Per i media è un'icona mondiale. Chi è dunque, e chi è stata, nei novant'anni della sua vita, Elizabeth Alexandra Mary Windsor? Per rispondere a questa curiosità Antonio Caprarica, che ha avuto più occasioni d'incontrarla, ne ha esplorato la storia a partire dalla nascita nella casa londinese di Bruton Street, il 21 aprile 1926, e dall'infanzia trascorsa a Buckingham Palace insieme ai nonni, dai quali ha ereditato la parsimonia fino alla tirchieria e il maniacale rispetto della forma e dei ranghi che ancora oggi le vengono rimproverati. Ha seguito Elisabetta nei viaggi giovanili con Filippo e nelle stanze dove, ad appena ventisei anni, ha imparato l'arte di regnare. L'ha osservata nelle occasioni ufficiali e nelle crisi famigliari ricostruite attraverso le indiscrezioni di corte. L'ha raccontata, in un ritratto minuzioso e gustosissimo - completato da un inserto fotografico -, nella solenne cerimonia dell'incoronazione, nella quotidianità delle residenze reali e nelle scorribande in compagnia di cani e cavalli, gli unici esseri ai quali riserva, dicono i maligni, qualche manifestazione d'affetto. Una biografia che narra una stupenda favola d'altri tempi e al tempo stesso mostra la determinazione di una sovrana che ha nascosto i sentimenti dietro un'impenetrabile riservatezza per mettersi al servizio della monarchia. Perché, come le aveva insegnato la nonna, la regina Mary, «the Crown must always win», la Corona deve vincere sempre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore89 30 ottobre 2022Intramontabile Elisabetta
-
La prima metà è un'ottima biografia, racconto cronologico della vita di Elisabetta dalla culla (anzi prima) all'infanzia e adolescenza. D'un tratto però l'impostazione cambia per farsi tematica, perdiamo i riferimenti temporali e ci ritroviamo a saltare avanti e indietro nel tempo, smarriti, per giunta per leggere cose che tutte le riviste di gossip e i rotocalchi televisivi ci dicono da anni. Perdere lo sguardo storico-critico e il rassicurante ordine cronologico che Caprarica mi ha così generosamente regalato nella prima parte del libro è stato per me piuttosto deludente. Questo non significa che il libro non sia degno di essere letto, anzi: l'inossidabile firmatario è arguto e bene informato come sempre. Solo che avrebbe potuto fare di meglio (e far mangiare polvere a certi biografi d'oltremanica) evitando di perdersi nella mera cronaca.
-
Sara Pecar 04 dicembre 2017
Tutti sanno che sotto il velo di regalità della famiglia reale d'Inghilterra si celano molti segreti che fanno parlare da decenni tutto il mondo. Caprarica senza troppe pretese è riuscito a racchiudere molte risposte alle tante curiosità in un unico libro, dalla nascita della regina al giubileo di diamante. La scrittura risulta molto scorrevole e adatta anche a chi non è molto preparato sull'argomento "Elisabetta II".
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows