Introduzione a Carl Schmitt
Carl Schmitt si sentì sempre un giurista. A dispetto di ciò, molti studiosi e intellettuali che si sono confrontati con la sua opera l'hanno analizzata da prospettive assai differenti rispetto a quella offerta dalla "categoria del giuridico", che vanno dalla filosofia politica fino alla strategia e alla geopolitica. Questa monografia è un'introduzione al pensiero giuridico di Schmitt, e si inserisce in quel filone degli studi schmittiani che si propone di "restituire" la riflessione schmittiana al fondamento ultimo delle sue elaborazioni, ossia il pensiero giuridico e l'interrogazione sulle ragioni stesse del diritto. Lo strumento più idoneo per portare avanti una simile operazione è quello costituito dalla filosofia del diritto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:11 febbraio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it