Introduzione a Unamuno - Armando Savignano - copertina
Introduzione a Unamuno - Armando Savignano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Introduzione a Unamuno
Disponibilità immediata
9,30 €
9,30 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro rappresenta, almeno in Italia, il primo tentativo di delineare il pensiero filosofico di Miguel de Unamuno (1864-1936) che, insieme a Ortega y Gasset, è una delle voci più originali del pensiero filosofico del Novecento, spagnolo ed europeo.
Unamuno, pur avendo abbandonato il cristianesimo in favore di una posizione atea, conserva nella sua filosofia una complessa prospettiva religiosa, che si oppone alla visione di un Dio e di un'umanità considerate astrattamente. La maggior parte dei sistemi filosofici non considera il singolo individuo, ma un soggetto generale, nel quale non ci si può riconoscere: Unamuno rivendica la necessità dell'esperienza diretta della riflessione sulla propria vita e non sul vivere in generale e di un rapporto con un Dio personale, colto nell'articolazione dell'esistenza di ognuno. Il centrarsi sull'individuo, sulla concretezza della persona, rappresenta l'originalità del suo pensiero, il punto cardine della sua critica all'idealismo e al razionalismo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

8 giugno 2001
206 p.
9788842063698
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail