Coperta cartonata rigida con sovracoperta illustrata, formato cm. 20,5 x 13,5 e pagine 137. ''Prima edizionè'. Nella poesia del silenzio, che è insieme intensità lirica e tessuto della storia intima del protagonista di questo romanzo, Giuseppe Dessì ripropone la sua Sardegna arcaica (coglitrici di olive, cigolii di frantoi, nitriti di cavalli, stormenti siepi odorose) inserita, di riflesso, nel primo dopoguerra europeo, attraverso le vicende di una famiglia della nobiltà contadina. Massimo Scarbo, conte di Ordena, sposa la giovanissima Alina, tentando così di colmare il vuoto lasciato dalla perdita della prima moglie, madre di Giacomo. Il racconto si svolge in un insistente tentativo d'autoconfessione del ragazzo, vittima inconsapevole del proprio dolce egoismo, che si sdoppia tra la gelosia per il genitore e l'amore per la matrigna, in una contaminazione di affetti, pudori, tentazioni e sentimenti sconosciuti, tipica della puerizia. Istante dopo istante, giorgio dopo giorno, il tempo interiore di Giacomo Sgarbo è scandito dai fremiti e dai colori di un mondo che sembra ascolti e s'impasti delle sue prime sommesse percezioni, a cui risponde la delicata, istintiva attenzione femminile di Alina... Ottime condizioni. V367
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Copertina:con sovraccoperta
-
Anno edizione:1973
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it