L' introduzione della contabilità economico-patrimoniale nel settore pubblico. Esperienze a confronto
Nel macrosistema della P.A. italiana i processi di modernizzazione contabile e di innovazione del management sono stati in parte limitati da una tendenziale resistenza al cambiamento e in parte dovuti alle differenze di contesto e culturali nei diversi comparti. Questo testo analizza l'atteggiamento e la direzione verso cui evolvono i comportamenti delle P.A. nel contesto internazionale, con particolare attenzione all'introduzione della contabilità economico-patrimoniale o «accrual accounting». Il fine è quello di fare un confronto razionale tra le diverse esperienze per trarne spunti di riflessione utili ad orientare i comportamenti dei policy maker e indicare soluzioni condivise a livello internazionale in relazione ai problemi ancora da risolvere nelle realtà pubbliche italiane.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it