Intuizioni - Alexandra Kleeman,Sara Reggiani - ebook
Intuizioni - Alexandra Kleeman,Sara Reggiani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Intuizioni
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Immersi in un contesto familiarmente misterioso, i personaggi di questi racconti si trovano a vivere situazioni e stati d’animo nuovi e spiazzanti: una donna è prigioniera di una vita preconfezionata in una stanza senza uscita; l’apocalisse opera per sottrazione, il mondo si svuota sotto gli occhi di chi lo abita; l’arte della danza diventa mezzo per addomesticare un ragazzino selvatico. Come un alieno in missione, Alexandra Kleeman è di nuovo atterrata sulla Terra. Nel suo romanzo d’esordio, Il corpo che vuoi, in molti hanno visto una potente allegoria della nostra civiltà malata: ora, con la stessa inquietante lucidità, Kleeman osserva al microscopio dodici brandelli di un mondo che, seppur nostro, riconosciamo a stento. La raccolta, suddivisa in tre parti, esplora il corso della vita umana dal principio alla fine: il disagio di nascere in un mondo già formato; il breve lasso di tempo a disposizione per capire che cosa il mondo si aspetti e accontentarlo; l’attimo in cui si realizza che la fine è vicina e si è ben lungi dall’aver svelato il mistero dell’esistenza. Il titolo del libro è un omaggio a Ode: intuizioni di immortalità nei ricordi dell’infanzia di William Wordsworth, tuttavia non è chiaro che cosa vi si intuisca. Di qualunque cosa si tratti ha di certo ben poco a che vedere con una dolce promessa di immortalità. Kleeman riesce ancora nell’impresa di farci vedere il mondo come per la prima volta.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
240 p.
Reflowable
9788894833157

Valutazioni e recensioni

  • Raccontista

    Raccolta di racconti estremamente stuzzicante per i diversi registri adottati in modo quasi sempre efficace. C’è il registro onirico/lynchiano (“Favola”, “Sangue finto”, ma soprattutto “Intuizione”) in cui ci si addentra nelle serpentine illogiche tipiche dei sogni, in mondi che assomigliano al nostro ma soltanto a un livello superficiale con piani di lettura allegorici a volte fin troppo chiari. C’è il registro fantastico/distopico (“Cena di aragosta” e il gioiello “Tu, che scompari”) in cui bisogna affrontare piccole/grandi apocalissi. C’è il registro realista (“Forse non sarò quella che vuoi, ma sono fatta per te”, “Medusa” e il gioiello “Vittima di soffocamento”) in cui situazioni più o meno ordinarie si innervano pian piano di inquietudine e accumulano una tensione crescente a tratti insostenibile. Il tutto scritto in maniera davvero eccellente, anche i racconti grotteschi dei quali non ho colto il senso in questa prima lettura.

Conosci l'autore

Foto di Alexandra Kleeman

Alexandra Kleeman

1986, Berkeley

Alexandra Kleeman è una giovane scrittrice di narrativa e saggistica, vincitrice nel 2016 del Bard Fiction Prize. I suoi scritti sono apparsi sulle principali riviste letterarie americane, tra cui «The Paris Review», «Zoetrope: All-Story», «Guernica» e «n+1». Vive a New York e sta conseguendo il dottorato in Retorica a Berkeley. È autrice del romanzo Il corpo che vuoi (Black Coffee 2017) e della raccolta di racconti Intimations.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows