Raccolta di racconti estremamente stuzzicante per i diversi registri adottati in modo quasi sempre efficace. C’è il registro onirico/lynchiano (“Favola”, “Sangue finto”, ma soprattutto “Intuizione”) in cui ci si addentra nelle serpentine illogiche tipiche dei sogni, in mondi che assomigliano al nostro ma soltanto a un livello superficiale con piani di lettura allegorici a volte fin troppo chiari. C’è il registro fantastico/distopico (“Cena di aragosta” e il gioiello “Tu, che scompari”) in cui bisogna affrontare piccole/grandi apocalissi. C’è il registro realista (“Forse non sarò quella che vuoi, ma sono fatta per te”, “Medusa” e il gioiello “Vittima di soffocamento”) in cui situazioni più o meno ordinarie si innervano pian piano di inquietudine e accumulano una tensione crescente a tratti insostenibile. Il tutto scritto in maniera davvero eccellente, anche i racconti grotteschi dei quali non ho colto il senso in questa prima lettura.
Intuizioni
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,00 €
Come un alieno in missione sulla Terra, Alexandra Kleeman è di nuovo atterrata sul nostro pianeta. Nel suo romanzo d'esordio, «Il corpo che vuoi», in molti hanno visto una potente allegoria della nostra civiltà malata: ora, con la stessa inquietante lucidità, Kleeman osserva al microscopio dodici brandelli di un mondo che, seppur nostro, riconosciamo a stento. La raccolta, suddivisa in tre parti, esplora il corso della vita umana dal principio alla fine: il disagio di nascere in un mondo già formato; il breve lasso di tempo che ci è concesso per capire che cosa il mondo si aspetti da noi e accontentarlo; l'attimo in cui si realizza che la fine è vicina e ancora si è ben lungi dall'aver svelato il mistero dell'esistenza. Il titolo del libro è un omaggio a «Ode: intuizioni di immortalità nei ricordi dell'infanzia» di William Wordsworth, tuttavia non è chiaro che cosa vi si intuisca, e di qualunque cosa si tratti ha di certo ben poco a che vedere con una dolce promessa di immortalità. Immersi in un contesto familiarmente misterioso i personaggi di questi racconti si trovano a vivere situazioni e stati d'animo nuovi e spiazzanti: una donna è prigioniera di una vita preconfezionata in una stanza senza uscita; l'apocalisse opera per sottrazione, il mondo si svuota sotto gli occhi di chi lo abita; l'arte della danza è utilizzata come mezzo per addomesticare un ragazzino selvatico; la chiave per uscire vivi da un party è saper distinguere il sangue vero da quello finto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:29 novembre 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raccontista 08 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it