Invasioni d'Italia
Come fu interpretata la ‘prima invasione d’Italia’, quella longobarda, negli anni dell’’ultima invasione’, quella tedesca, che l’Italia subì durante la seconda guerra? Per quale ragione le due invasioni sembrarono per un attimo confondersi e quasi sovrapporsi? Questo libro analizza, sul piano storico e su quello storiografico, due momenti cruciali della vicenda della penisola italiana: l’invasione longobarda nel VI secolo e l’invasione tedesca nel 1943-1944. Ne deriva una lucida ricostruzione che, mettendo in luce elementi sia di affinità che di contrasto, illumina due momenti cruciali della storia italiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it