Lo scoprire come ci siano solide basi scientifiche per annullare il concetto di razza dai nostri pensieri spero sia il preludio per annullarlo presto anche dai nostri atteggiamenti. Il libro è scritto bene e la lettura risulta fluida. Sarebbe bello venisse adottato nelle scuole superiori ma non credo accadrà. Siamo tutti diversi, ma ognuno dall'altro e non tanto da una regione precisa all'altra. Questa è una ricchezza e una caratteristica naturale che dovrebbe annullare l'insensato accanimento bellico... sono un ottimista, lo ammetto...
Razza: un concetto ancora oggi utilizzato nel dibattito politico-culturale e in diverse aree scientifiche (antropologia, genetica, farmacologia, ...). Ma è corretto usarlo? Secondo l'autore no. In questo libro, attraverso un percorso storico-critico, si decostruisce il concetto di razza mostrando come esso non corrisponda ad alcuna entità scientificamente riconoscibile e sia inutile per comprendere le basi delle nostre differenze biologiche e culturali.
Venditore:
Informazioni:
177 p., f.to cm 19,5x12,5, copertina flessibile. Ottime condizioni 9788845257452.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GAETANO CARMELO DE LAURO 13 maggio 2016
In questo libro si tratta un tema forte come la distinzione razziale da un punto di vista biologico per dare una risposta ad una domanda che in molti si sono posti: "Quante razze di esseri umani esistono?" Attraverso questo libro anche il più fervido sostenitore della differenza razziale deve deporre l'ascia di guerra a fronte delle prove che l'autore porta all'attenzione del lettore. Essendo un libro di divulgazione, il libro utilizza un linguaggio semplice che non si perde in tecnicismi che potrebbe portare un lettore non esperto ad abbandonare il libro o farlo risultare pesante. Da far leggere nei licei e a chi ancora crede di appartenere ad una razza differente da quelli che hanno una diversa tonalità di colore di pelle.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it