Barbujani con parole nitide e illuminanti ci regala quelle che potrebbero essere le nozioni più importanti da conoscere in quanto esseri umani. Ci regala le risposte giuste da dare a tutti quelli che in una frase inseriscono inconsapevolmente la parola razza. Dopo anni di pubblicazione mantiene comunque la sua forma di libro manifesto.
L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana. Nuova ediz.
Questo libro, attraverso un percorso storicocritico di grande fascino culturale, ripercorre le tappe del dibattito sulle basi biologiche della diversità umana, dai primi tentativi di classificazione razziale fino ai moderni studi sul DNA.
«Col tasso attuale di matrimoni misti si è stimato che ci vorranno cinquecento anni perché si annullino le differenze genetiche fra inglesi e scozzei: per i loro contrasti culturali ci vorrà di più» – Steve Jones
La parola razza è tornata di moda. Ma siamo sicuri di sapere cosa significhi esattamente? E abbiamo motivo di credere che la specie umana sia costituita da razze biologiche diverse, come i cani o i cavalli? E poi, quanto dipendono dai nostri geni i difficili rapporti fra persone di cultura od origine diversa e le disuguaglianze economiche e sociali? Questo libro, attraverso un percorso storicocritico di grande fascino culturale, ripercorre le tappe del dibattito sulle basi biologiche della diversità umana, dai primi tentativi di classificazione razziale fino ai moderni studi sul DNA. Ci racconta come la genetica sia riuscita a ricostruire le fasi più remote del cammino dell'umanità, dalle nostre origini africane alla colonizzazione dei cinque continenti, e come queste conoscenze smentiscano l'idea ottocentesca che l'umanità sia frammentata in gruppi biologicamente distinti, quei gruppi che in altre specie si chiamano razze.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Comentale 01 gennaio 2025Un manifesto
-
augusto bianchi 29 agosto 2018
Argomento di stretta attualità affrontato con metodo scientifico esauriente; peccato che alcuni passaggi (tra un'epoca e l'altra, tra un popolo e l'altro, ecc.) siano un poco ostici da seguire se non si è profondamente attenti. La copertina non mi piace e non la capisco. Comunque va letto, magari poi anche riletto.
-
Lo scoprire come ci siano solide basi scientifiche per annullare il concetto di razza dai nostri pensieri spero sia il preludio per annullarlo presto anche dai nostri atteggiamenti. Il libro è scritto bene e la lettura risulta fluida. Sarebbe bello venisse adottato nelle scuole superiori ma non credo accadrà. Siamo tutti diversi, ma ognuno dall'altro e non tanto da una regione precisa all'altra. Questa è una ricchezza e una caratteristica naturale che dovrebbe annullare l'insensato accanimento bellico... sono un ottimista, lo ammetto...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it