Piccolo ma di enorme sostanza. E' così questo volumetto che si legge tutto d'un fiato e che permette, pur nella sua brevità, di appurare fatti, dritte e consigli per una vita retta e condotta secondo i canoni e i dettami della Natura. L'autore, raccontando delle sue vicende vissute nei campi di guerra, si lascia andare al ricordo e alla memoria con una inconsueta ed apprezzabile vena di insegnamento, portata avanti mediante l'esposizione di aneddoti di vita quotidiana densi di istruttivi consigli da tenere ben presenti in ogni stagione, specie in quella invernale, che con i suoi noti rigori può mettere a dura prova anche gli animi più strenui. Qui Natura e Cultura vanno strettamente a braccetto. Da leggere assolutamente.
Mario Rigoni Stern racconta come ci si prepara ai rigori invernali in assenza degli agi messi a disposizione dal progresso. Prima di tutto, bisogna fare provviste, accumulare e conservare cibo: i prodotti dell'orto, le patate ammucchiate in cantina, la farina da polenta. E poi bisogna badare al freddo: la legna di faggio è la migliore perché non sporca il camino, e la temperatura si tiene d'occhio controllando che l'acqua lasciata in un secchio non geli. Non mancano neanche i consigli per restare in buona salute: la grappa scaccia l'influenza, il miele di salvia fa bene alle vie respiratorie. E ciò che emerge da tanti consigli pratici è il ritratto di un'esistenza vissuta secondo ritmi antichi, ritmi che permettono di vivere in armonia con la natura e di dedicarsi allo spirito perché resta il tempo per riflettere e per leggere. In attesa della primavera.
Venditore:
Informazioni:
Copertina cartonata. Pagine ingiallite lievemente. paperback 41 9788806199845 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it