Piccolo ma di enorme sostanza. E' così questo volumetto che si legge tutto d'un fiato e che permette, pur nella sua brevità, di appurare fatti, dritte e consigli per una vita retta e condotta secondo i canoni e i dettami della Natura. L'autore, raccontando delle sue vicende vissute nei campi di guerra, si lascia andare al ricordo e alla memoria con una inconsueta ed apprezzabile vena di insegnamento, portata avanti mediante l'esposizione di aneddoti di vita quotidiana densi di istruttivi consigli da tenere ben presenti in ogni stagione, specie in quella invernale, che con i suoi noti rigori può mettere a dura prova anche gli animi più strenui. Qui Natura e Cultura vanno strettamente a braccetto. Da leggere assolutamente.
Inverni lontani
«Ora, giorno dopo giorno si sta avvicinando l'inverno e avrò tante memorie. Sarà come ritornare bambini, come ascoltare tante voci. Rivedere lumi nella steppa, amici, cari volti femminili. Oggi nell'acqua piovana raccolta sotto le gronde che scendono dal tetto vedo anche tante nevi lontane che il sole ha sciolto e riportato qui». Un uomo, «piccolo uomo tra miliardi di altri», prepara il suo inverno che sarà simile a quello di molti altri abitanti della terra, e intanto, nel tepore della sua casa, lo sguardo puntato oltre il vetro e oltre il tempo, ricorda. Ricorda gli inverni lontani della sua vita, «uno diverso dall'altro per ottanta ragioni, ma tutti simili in due cose: l'attesa e la preparazione per ben superarli». Così il flusso commosso del suo pensare vagabondo ci restituisce sullo stesso piano vicende lontane e vicine, atroci memorie di guerra e gioiose scene d'infanzia, riflessioni esistenziali e consigli pratici sulla preparazione della grappa, delle conserve, dei crauti fermentati. Perché nella testa di un uomo che ripensa al suo tempo il dolore e la gioia hanno una dignità uguale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cosimo Mancini 17 maggio 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows