Il libro è un prequel, e per questo la maggior parte di quelli che si accingono a questa lettura già conoscono Emma De Amicis, e gli si sono già affezionati. Non si fa fatica ad amare un personaggio scanzonato, a tratti apparentemente leggero, ma estremamente intelligente e lucido. E questo personaggio non vive da solo, la De Amicis non è l'investigatore solitario, assorto nei suoi pensieri e permeato di malinconia e silenzi. Emma è una ragazza solare, innamorata della vita che vive immersa in un piccolo mondo di personaggi fortemente caratterizzati ai quali lei partecipa i dubbi della sua inchiesta. In questo romanzo ciò che risalta è l'intreccio di storie al femminile. Una galleria di donne diverse, ognuna col suo percorso e i suoi trascorsi occupa la narrazione. Questa nota al femminile è una sorta di leit motiv del romanzo. Ma stiano tranquilli gli uomini, troveranno personaggi maschili con i quali è impossibile non entrare in empatia. Sulla storia in sé non aggiungo nulla, quella, per la mia particolare concezione di ogni storia narrata, deve rimanere esclusivo appannaggio del lettore curioso.
L'inverno nel cuore. Le inchieste di Emma De Amicis. Un anno prima
Emma è una giornalista cocciuta e intraprendente, rifugge le diete e ha un debole per la moda. Da mesi non si rassegna alla fine della sua storia d’amore e, nel frattempo, si ritrova a investigare su un caso di omicidio. Yulia è una giovane ragazza che, un giorno, viene brutalmente assassinata e il cui corpo viene lasciato per le strade di Roma. In tasca ha solo un biglietto. Eva è una bellissima donna che scappa dall’Ucraina nel tentativo di dare un futuro migliore alla figlioletta Hanna. Tilde vive nel 1957, è una studentessa universitaria che s’innamora di un uomo semplice. Le vite di queste donne, apparentemente slegate, s’intrecceranno in un tutt’uno dando vita a una storia di legami, amori, emancipazione, giustizia, coraggio e speranza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:22 maggio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fidel 12 ottobre 2025Misteri al femminile
-
Ketty 21 settembre 2025Libro stupendo
Non sono di parte, essendo cugina di Stefania, ma e' un libro scritto benissimo, accattivante. Ne consiglio vivamente la lettura!
-
Marisa 16 agosto 2025Stupendo
Libro assolutamente da leggere. È uno di quei libri che fino a quando non lo finisci di leggere non ti fai distrarre da altro. La scrittura a quattro mani lo rende ancora più interessante. Un consiglio cercate il primo libro dell'autrice Nomen Omen così potete avere un quadro completo delle inchieste della giornalista Emma De Amicis. Vedrei queste storie in qualche serie tv. Voto 10
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it