Io accuso...!
Émile Zola nasce a Parigi il 2 aprile 1840. Scrittore, giornalista, critico letterario, filosofo e fotografo con Thérèse Raquin dà alle stampe il primo romanzo di impronta naturalistica. Qui proponiamo il famosissimo editoriale J'Accuse…! (Io accuso…!) rivolto da Zola all'allora presidente della Repubblica francese Félix Faure e pubblicato il 13 gennaio 1898 dal giornale socialista L'Aurore con il chiaro intento di denunciare pubblicamente i persecutori di Alfred Dreyfus, un ufficiale di origini ebraiche. Dreyfus era stato ingiustamente accusato di tradimento e spionaggio a favore della Germania. L'affaire Dreyfus, intriso di antisemitismo, scosse dalle fondamenta la Terza Repubblica francese. La locuzione «j'accuse» è entrata di diritto nell'uso corrente della lingua italiana. Nel 2019 il regista Roman Polanski ha diretto un film che ricostruisce con efficacia l'intera vicenda. Alla fine, anche grazie alla denuncia di Zola, Dreyfus viene graziato e riconosciuto, se pur tardivamente, innocente. Zola muore a Parigi il 29 settembre 1902.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows