Io accuso - Marco Antonacci - copertina
Io accuso - Marco Antonacci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Io accuso
Disponibilità in 5 gg lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Come ha risposto la scuola alla mutazione dei tempi? La domanda percorre questo esame di coscienza di un professore senza risparmiare nulla e nessuno, smascherando la ridondanza di parole e definizioni che, lungi dal riqualificare la scuola, l'hanno sepolta sotto rituali insensati riducendola ad una sorta di cinico "mercato" da un lato e ad un parcheggio improduttivo dall'altro. Il senso di disonestà diffusa che emerge da questa analisi di Marco Antonacci non può fare a meno di suscitare disagio o il sospetto di un radicale (e per questo condannabile) pessimismo, ma al lettore non sfugge la forza di verità della denuncia, la sofferenza di chi nella scuola è approdato credendoci e insiste a crederci ancora mantenendosi fedele a se stesso.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

"Sii musica per loro, inventa strumenti ancora nuovi. Insegna loro ad amare ciò che si muove rapido sotto il sole" (Giuseppe Conte). La citazione lirica che compare nella pagina conclusiva di questa testimonianza scaturita direttamente dall'interno della scuola è per molti aspetti ancora più struggente della dura requisitoria sviluppata nel saggio. La severità dello sguardo di Antonacci deriva con tutta evidenza dal profondo amore per la professione e per i giovani che ne costituiscono la missione, in nome della quale non è consentita indulgenza alcuna di fronte a quanto ha corrotto e corrompe la nobile arte di educare/insegnare. E se, per onestà, va detto che la scuola non è né può essere un'isola felice rispetto ad una società che si è progressivamente impoverita di valori, l'indagine non rinuncia a denunciare tanto le lacune di sistema quanto i limiti culturali ed umani, le vigliaccherie, le piccole "guerre tra poveri" e gli opportunismi che inquinano il clima scolastico; ma anche le nuove battaglie che l'insegnante è chiamato a combattere ad armi non certo pari: quelle contro bullismo e teppismo, e soprattutto quelle contro lo spaventoso vuoto di motivazione e di speranza che contrassegna le nuove generazioni studentesche, spesso non adeguatamente sorrette e guidate da un tessuto adulto che si dimostra altrettanto fragile e disorientato, incapace di pronunciare quei "no" che fanno crescere.

Dettagli

186 p., Brossura
9788896694855
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it