Un’intervista molto interessante e piena di spunti inerenti alla sfera spirituale. Lettura apprezzata, consiglio il libro.
Io chi sono? Dialoghi sulla musica e sullo spirito
Le parole di Franco Battiato, nelle sue canzoni come in questo libro, hanno il raro pregio di trasportare la mente lontano dai luoghi ordinari, trascinarla in voli imprevedibili e ascese velocissime attraverso mondi esotici ed esoterici. Battiato - Io chi sono? è un distillato del suo pensiero, un'immersione nell'universo filosofico e spirituale che fa da matrice alle sue canzoni (e ogni volta scoprire l'origine di un verso amato è una vertigine, una piccola illuminazione). Pagina dopo pagina, si incontrano storie e geografie straordinarie, lama tibetani e maestri sufi, passi dei Veda e del Mahabharata, insegnamenti del buddhismo e della teosofia. Si discute di musica e di meditazione, di morte e di rinascita, di estasi mistiche e viaggi psichedelici, dei modi per resistere alla "cloaca" del mondo contemporaneo. Daniele Bossari, appassionato come un fan e competente come un esperto, interroga Battiato nello stesso modo in cui un allievo farebbe col suo guru, spinto da quel proverbio giapponese per cui "chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita". Il risultato è un libro profondo e sorprendente, magico nei contenuti come nelle atmosfere, un'autobiografia spirituale del più filosofo dei cantautori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miriam 01 febbraio 2023Bello, bello!
-
Chi legge questo libro lo può fare per due motivi: per ammirazione verso Battiato e/o per approfondire con esperienze dirette il tema della misticità e della meditazione. Il libro consiste in un'intervista facilmente leggibile, fluida e densa di arricchimenti culturali di Bossari a Battiato, con, alla fine, un dizionario dei termini e concetti di cui si parla nel libro, sintetico ma comprensibile. Consiglio a tutti l'immersione in queste pagine, Battiato conferma la sua grandezza, Bossari dà un'idea di sè davvero nuova, migliore. Anche se non volete cominciare questo cammino spirituale che ci racconta Battiato attraverso le domande di Bossari, è un buon motivo per scoprire un affascinante mondo nuovo, composto da eletti, filosofie, illuminati, teosofie...e anche argomenti attualissimi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows