L'io comunitario nel pensiero di G. H. Mead
Pensatore atipico, Mead, pur sostenitore di un pragmatismo metodologico vicino a quello deweyano, elabora tesi originali, che lo pongono tra i più significativi filosofi americani contemporanei. L'applicazione dell'evoluzionismo a tutti gli aspetti della realtà, la quale è organizzata secondo un principio di socialità, conduce ad un empirismo "biosociale" che risponde ad un particolare interesse antropologico. Mead è uno dei padri della psicologia sociale, egli contribuì allo studio della mente e delle diverse fasi del processo comunicativo, indagando i meccanismi dei rapporti intersoggettivi e dell'identificazione di ciascun individuo con il mondo comune ed esplorando le condizioni di possibilità di democratica soluzione dei conflitti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it