L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premesso che è il primo legal thriller che leggo nonchè il primo romanzo di Grisham che acquisto, devo dire che mi ha tenuto col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Ho apprezzato molto la maestria con cui viene affrontato il tema della discriminazione, purtroppo sempre molto attuale in un'America ancora profondamente dilaniata dal razzismo. Inoltre il fulcro centrale del racconto è la pena di morte: un argomento delicato, che Grisham tratta con grande abilità. La storia è molto toccante, spinge a riflettere profondamente sulla nostra definizione di giustizia. Il ritmo della narrazione risulta molto sostenuto e ricco di suspense. Nel complesso sono rimasto parecchio stupito e sicuramente leggerò altri romanzi dello stesso autore. Consigliatissimo.
Molto legal e poco thriller, questo romanzo di Grisham torna dopo "L'ultimo appello" e "Innocente" a parlare di pena di morte e a denunciare il sistema giudiziario americano, degli stati in cui è ancora applicata, per il modo in cui viene di fatto usata a scopo politico e con eccessiva leggerezza. Lo slogan riportato sulla copertina ("Un innocente sta per essere giustiziato. Solo un criminale può salvarlo") fa pensare erroneamente a un thriller, sebbene così venga definito. In realtà questa storia inventata, ma del tutto plausibile (ed è questo che fa paura), ancora una volta parla della gente, nel bene e soprattutto nel male. I suoi personaggi sono dannatamente reali, a iniziare da Travis Boyette, quello che confessa, che con i suoi tic e le sue pause, la sua personalità controversa di criminale con i sensi di colpa, perché qualcuno sta pagando per un suo reato, provoca nel lettore fastidio, disgusto, ma anche pena. Non è il classico cattivo, ma un personaggio che vive nella zona d'ombra tra la luce e il buio, qualcuno nel quale nonostante tutto ci si può immedesimare.
Chi conosce Grisham sa che attraverso i suoi legal thriller propone ai lettori temi sociali e d’attualità, in forma non di saggio, ma di romanzo, rendendoli così più fruibili e “pop”, se mi si passa il termine. In Io confesso, a differenza che in altri romanzi dello stesso autore, la Giustizia arriva tardi, perché politica e interessi vari, che con la Giustizia nulla hanno a che vedere, la distorcono e la ritardano colpevolmente. Esso tratta della pena di morte, in vigore in diversi stati americani (tra cui il Texas, in cui principalmente è ambientata la vicenda) e, oltre a mostrare il rischio di condannare alla pena capitale un innocente, evidenzia l’assurdità della procedura con cui questa viene eseguita (forse con l’intento, da parte del legislatore, di renderla asettica e di allontanare qualsiasi responsabilità da sé e da chi la commina?). Il romanzo è scorrevole, ben scritto e merita di essere letto anche da chi non ama il genere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore