Io confesso - John Grisham - copertina
Io confesso - John Grisham - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Io confesso
Disponibilità immediata
5,00 €
5,00 €
Disp. immediata

Descrizione


È una fredda mattina d'inverno quando Travis Boyette, pluricondannato per reati sessuali, bussa alla porta del reverendo Keith Schroeder. L'uomo, in libertà vigilata, sostiene di custodire da anni un terribile segreto che è deciso a confessare. Ha un tumore incurabile al cervello e vuole liberarsi dal peso che grava sulla sua coscienza: con la sua testimonianza potrebbe infatti scagionare Donté Drumm, un giovane di colore condannato a morte in Texas per l'omicidio di una ragazza bianca. Mancano quattro giorni all'esecuzione. Basteranno per salvare Donté? In una spasmodica corsa contro il tempo il reverendo e Boyette faranno di tutto per convincere avvocati, giudici e politici che stanno giustiziando l'uomo sbagliato. Ma la verità, se clamorosa, sembra avere vita più difficile della menzogna...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
437 p., Brossura
The confession
9788866210214

Valutazioni e recensioni

  • Teresa  Polese

    Chi conosce Grisham sa che attraverso i suoi legal thriller propone ai lettori temi sociali e d’attualità, in forma non di saggio, ma di romanzo, rendendoli così più fruibili e “pop”, se mi si passa il termine. In Io confesso, a differenza che in altri romanzi dello stesso autore, la Giustizia arriva tardi, perché politica e interessi vari, che con la Giustizia nulla hanno a che vedere, la distorcono e la ritardano colpevolmente. Esso tratta della pena di morte, in vigore in diversi stati americani (tra cui il Texas, in cui principalmente è ambientata la vicenda) e, oltre a mostrare il rischio di condannare alla pena capitale un innocente, evidenzia l’assurdità della procedura con cui questa viene eseguita (forse con l’intento, da parte del legislatore, di renderla asettica e di allontanare qualsiasi responsabilità da sé e da chi la commina?). Il romanzo è scorrevole, ben scritto e merita di essere letto anche da chi non ama il genere.

  • Questo è il primo libro che leggo di Grisham, quindi non sono né un'esperta sul genere, né sull'autore, né una "devota". La mia opinione è che la trama del libro l'ho trovata molto interessante, ma leggendola non mi ha veramente coinvolta e la lettura l'ho trovata poco scorrevole, pensavo di finire il libro in poco tempo perchè quando ti prende non riesci a smettere per arrivare alla fine e sapere come va, invece no. Io non ho trovato un protagonista assoluto della storia...chi è?Il pastore luterano che ascolta una confessione particolare, o un galeotto che sta per avere la libertà vigilata, o ancora un ragazzo che sta per vivere gli ultimi suoi giorni sulla terra, un avvocato che fa di tutto per salvare il proprio cliente, la corruzione, la giustizia, o infine la pena di morte? Beh, io non saprei risponde...perchè ho trovato un po' tutti protagonisti e questo aspetto l'ho apprezzato. Diciamo che avrei preferito che la storia si svolgesse in tempi più approssimativi, ho trovato il racconto troppo lungo e a volte sprechi di pagine per dire cose poco rilevanti a parer mio. Il fatto di trovarmi di fronte al finale della storia, che non avrei mai pensato, verso metà libro mi ha spiazzato (in senso positivo) e posso dire che da quel momento in poi mi sono coinvolta un pochino di più. Beh sui personaggi che dire...ho amato veramente in maniera intensa l'avvocato Robbie Flak con la sua costanza nel credere e difendere l'innocenza del suo cliente, con la sua sfacciataggine e la sua sincerità, con la volontà di fare causa a tutti i colpevoli in maniere così plateale e soprattutto con tutto il suo team. Devo dire sinceramente che quando sono arrivata al giorno dell'esecuzione, o meglio al momento, beh le lacrime sono scese da sole, senza che me le aspettassi. Complimenti all'autore che ha avuto il coraggio e la testa di trattare un argomento così delicato, soprattutto perchè in America queste cose potrebbero succedere veramente, e mi ha inculcato alcuni aspetti sui quali non ero per niente a conoscenza. "...è un mondo malato quello in cui si uccidono persone perchè si ritiene di averne il diritto."

  • FRANCESCA DICUONZO

    Nulla di diverso dal solito Grisham. Libro colmo di delucidazioni su un sistema giudiziario ingiusto e primordiale. Utile per risvegliare le coscienze di chi è a favore della pena di morte.

Conosci l'autore

Foto di John Grisham

John Grisham

1955, Jonesboro (Arkansas)

Scrittore statunitense. Laureatosi in legge, per anni è stato avvocato penalista. Ha ricoperto incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives. Con il romanzo Il socio (Mondadori 1992, adattato per il cinema nel 1993 da Sydney Pollack), ha rinnovato le fortune del genere legal-thriller, o più precisamente del courtroom-thriller, cioè il romanzo giallo d’ambientazione giudiziaria. A questa formula l’autore è rimasto fedele anche nei molti romanzi successivi, spesso all’origine di popolari film: Il rapporto Pelican  (1992), la cui versione cinematografica venne realizzata nel 1993 da Alan J. Pakula; Il momento di uccidere (1992); L’uomo della pioggia (1995), portato sullo schermo nel 1997 da Francis Ford...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it