Io credo. Dire la fede adulta - Ortensio da Spinetoli - ebook
Io credo. Dire la fede adulta - Ortensio da Spinetoli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Io credo. Dire la fede adulta
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il "credo", come tutti sanno, è un compendio di verità su Dio, Gesù Cristo, la Chiesa, l'uomo, il mondo, il presente e il futuro ("risurrezione"), che il "fedele", convinto o no, è tenuto ad accettare, pena l'esclusione dall'alveo comunitario e la perdita della felicità eterna. È paradossale che mentre nella società esistono istituzioni pubbliche (la scuola) e private (la famiglia) che si impegnano nella crescita delle persone verso l'autonomia e la responsabilità, nell'ambito ecclesiale non sembra essere consentito essere cristiani da uomini, da adulti. Si può essere esperti nella propria professione ma si deve rimanere analfabeti in campo religioso. E se si vuole continuare a restare nell'istituzione, guai a dissentire pubblicamente dalle dottrine correnti. Il presente libro […] vuol essere un tentativo di aiutare il credente a liberarsi dalle oppressioni interiori che una fede male intesa può generare nel suo animo, ma può essere uno stimolo anche a chi, in nome di una ipotetica "autorità", lo tiene legato a dottrine non più adeguate e controproducenti (minacce di condanne senza fine, vendette dell'ira divina, lo spauracchio satanico sempre alle costole e via di seguito). L'obiettivo di questo libro non è quello di distruggere la fede ma di purificarla. Esso aiuta a liberarsi da apprensioni superflue, da imposizioni dottrinarie etiche o ascetiche abusive, tratte infondatamente dai libri sacri. Se non è libera da interferenze ideologiche o teologiche, la fede non aiuta l'uomo, è meglio affrancarsene che rimanerne succubi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
344 p.
Reflowable
9788861532847

Valutazioni e recensioni

  • Giovanni Schena

    Ortensio da Spinetoli.....un profeta dei nostri tempi!

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail