Io, Ortensia
Attraverso le parole di Paola Liotta, ci immergiamo nel racconto di una donna caparbia, che vuole trovare il suo posto nella società, che ama profondamente chi le sta vicino, e che è dotata di una sagacia tale da cavarsela anche in situazioni molto dolorose. Si tratta di Ortensia, figlia dell'oratore Quinto Ortensio Ortalo, la quale riceve le basi di una cultura riservata generalmente al mondo maschile, si appassiona all'arte oratoria e affronta la vita cui è destinata con coraggio e consapevolezza, perché "una mente sagace ha più probabilità di una natura dabbene di spuntarla nelle avversità, ricercando la soluzione più utile al momento". L'autrice, grazie a un lavoro di ricognizione delle poche fonti giunte sino a noi, delinea il ritratto verosimile e amabile di un personaggio storico che ha attraversato il declino della Res publica romana e contribuisce all'osservazione attenta e, contestualmente, a una condivisione empatica della condizione femminile dell'epoca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it