È il 6 luglio 1998 quando Anna, a soli vent’anni, scompare dopo aver passato una serata in compagnia di due amici, facendo sprofondare nella disperazione i genitori. La madre della giovane non si dà pace e frugando nella vita della figlia, chiedendo agli amici e indagando sulle sue abitudini, cerca di scoprire cosa possa esserle accaduto, con la speranza di ritrovarla e riportarla a casa. La trama è costruita in modo lineare e mostra una madre che, persa nella sua disperazione, ripercorre quanto accaduto alla figlia cercando di scoprire cosa le sia successo. La caratterizzazione dei personaggi è molto buona soprattutto da un punto di vista caratteriale e psicologico. La madre/narratrice, traccia una chiara linea di Anna, spiegando la sua personalità, i suoi interessi, la sua intera vita, regalando una visione nitida della ragazza al lettore. Il dolore e la voglia di scoprire la verità, e di riportare a casa Anna, sono emozioni vivide che raggiungono il lettore coinvolgendolo molto da un punto di vista emotivo. Pur non essendoci molti dialoghi, la lettura scorre bene e il lettore è spinto dalla curiosità di sapere se l’epilogo potrà essere lieto o meno, suscitando riflessioni su un problema, purtroppo, sempre attuale. Un buon testo, lo consiglio davvero.
Io so chi sei
Anna, un'adolescente, scompare all'improvviso di notte. Tutti la cercano, soprattutto sua madre che non riesce a credere e ad accettare che possa esserle successo qualcosa di terribile. Così, mentre il mondo intorno a lei a mano a mano perde ogni giorno le speranze di rivedere la ragazza, lei continua a credere che sua figlia sia ancora viva. A uccidere la famiglia di Anna, oltre alla perdita della propria bambina, è ciò che sembra essere stata la sua vita, che emerge dalle indagini: alcol, droghe, stili di vita che non le appartengono e ai quali la madre non può credere. Così, inizia a domandarsi quanto sua figlia possa essersi spinta in là. Ma la verità di quella notte è molto più vicina di quanto la donna immagini. Scritto in prima persona dal punto di vista della madre, come se fosse una lettera indirizzata alla propria figlia, questo è un romanzo che fa della brevità la sua forza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella Liberto 13 luglio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it