Io sono leggenda - Richard Matheson,Giovanna Scocchera - ebook
Io sono leggenda - Richard Matheson,Giovanna Scocchera - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Io sono leggenda
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Robert Neville è probabilmente l'ultimo uomo vivente sul pianeta... eppure non è solo. Un morbo incurabile ha trasformato uomini, donne e bambini in vampiri assetati di sangue. Di giorno Robert attraversa le rovine della civiltà, seguendo le tracce dei mostri come un cacciatore sulle orme della preda, li studia, sperimenta nuovi modi per sterminarli. Di notte si barrica in casa, assediato dalle creature delle tenebre, e implora che sorga presto il sole... Rovesciando la situazione di Dracula, vampiro nel mondo degli uomini, Matheson immagina un uomo solo in un mondo di creature mostruose, dando vita a uno degli scenari più fortunati della letteratura e del cinema novecentesco. Quello che - con la sua scrittura ossessivamente cristallina, asciutta, ipnotica - Matheson dipinge è un mondo apocalittico, straniato, nel quale ogni valore e ogni certezza vengono stravolti. Chi sono i buoni e chi i cattivi? Ci sono davvero dei buoni e dei cattivi? O ci sono solo eventi e creature che sfuggono alla comprensione razionale e alla catalogazione scientifica? L'orrore, suggerisce Matheson, ci abita accanto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
204 p.
Reflowable
9788835700883

Valutazioni e recensioni

  • Filippo
    Capolavoro

    Non so se sia un caso, ma quando Will Smith ottiene un parte per un film tratto direttamente da un romanzo, il film che ne esce ha poco a che fare col libro. Non è una critica al film di per sé: "Io sono leggenda" di Francis Lawrence (2007) è un gran film. Però la dissonanza dal libro è la stessa presente in "Io, Robot". Il libro, col titolo omonimo dei film, funge soltanto da ambientazione. Null'altro. A parte qualche nome, come quello del protagonista e qualche personaggio secondario. Detto ciò (dovevo farlo presente, scusatemi) torniamo al libro: Ho voluto dare cinque stelle su cinque perché non mi capitava da tempo una lettura così immersiva e coinvolgente. Il passaggio, durante la narrazione, dal punto di vista del narratore a quello del protagonista è una strategia letteraria che adoro. Già incontrata nella lettura di "Psycho" di Robert Bloch, permette di sentire sulla propria pelle le emozioni del protagonista e i suoi ragionamenti. Il lettore finisce per indossare, volente e non, i panni del protagonista. Empatia allo stato puro. Il modo in cui viene trattato lo scenario post apocalittico porta lo stesso lettore a riflettere col protagonista su quale sia il modo più efficiente per sopravvivere. La possibilità di ritrovarsi da soli in un mondo in declino viene affrontata con un occhio realistico e psicologico. I ragionamenti, i sentimenti e le emozioni provate dal protagonista sono pervase di un realismo da far venire la pelle d'oca. In più, la presenza del nemico unico, cioè i vampiri (diverso dal solito zombie non-senziente), è un elemento che lo contraddistingue dai classici della fantascienza e dell'orrore. Se nel film Will Smith si imbatte in orde di vampiri-zombie allo stato bestiale, nel libro invece questi si distinguono per essere comunque creature senzienti, capaci di articolare pensieri (e insulti). In sostanza, è molto consigliato. La lettura è molto scorrevole. Le pagine non sono tante ed è possibile finirlo in un paio di giorni.

  • HansLando
    Classico intramontabile

    Assolutamente da leggere se siete appassionati di fantascienza

  • Rebecca

    Io sono leggenda racconta la storia di Robert Neville, l'unico sopravvissuto ad un'epidemia che ha trasformato l'umanità in vampiri. In un mondo apocalittico, Neville lotta per sopravvivere, cercando una cura, ma scopre una verità sconvolgente che gli cambiera' la vita. Io sono leggenda è consigliato a chi ama i thriller psicologici, l'horror e la fantascienza distopica, con temi di solitudine, sopravvivenza.

Conosci l'autore

Foto di Richard Matheson

Richard Matheson

1926, Allendale, New Jersey

Scrittore e sceneggiatore statunitense. Autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le caratteristiche del ‘fantastico’ contemporaneo influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. La sua opera, accanto alla maestria nel tratteggiare il soprannaturale e la suspense, è caratterizzata da un realismo rigoroso e da una paradossale ‘credibilità’, da un’attenzione commossa a quell’umanità marginale soggiogata da un potere, da un sistema, da una volontà che assume caratteri ‘mostruosi’. Matheson è stato definito da Ray Bradbury “uno degli scrittori piú importanti del XX secolo”, e questo elogio dell’autore di Fahrenheit 451 è giustificato...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore