La solitudine accompagna la quotidianità di Robert. Essere l'ultimo umano al mondo lo conduce ad una coscienza di se e degli eventi che gli faranno accettare la mutazione societaria. Un libro che lascia il lettore in trepidante attesa, facendogli assaporare l'angosciante solitudine di terrore. Una storia in cui la forza della tempra umana va oltre l'immagine leggendaria.
Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
rosario centorrino 04 gennaio 2012
-
DAVIDE COLUSSO 09 dicembre 2011
"Io sono leggenda" è, come recita il titolo, la storia di una Leggenda; anzi, meglio, la storia della nascita di una Leggenda. Se poi la Leggenda in questione non è altro che un uomo qualunque, "speciale" soltanto perchè unico immune in tutto il Globo ad un virus che trasforma gli infetti in vampiri(visti in questo libro come dei semplici malati), si può ben capire come Matheson sia riuscito, con questa sua opera, ad invertire gli schemi, a mettere in discussione cosa è "normale" e cosa non lo è. E quindi a spiazzare il lettore. Consigliato!
-
Sebastiano Garro 25 ottobre 2010
L'ennesimo libro sui vampiri??? Ma quando mai!!! Matheson spiazza, sconvolge i punti di vista, ribalta le prospettive. Un autore scoperto per caso e subito entrato, a spallate, nella mia personalissima top five. Dopo Tre millimetri al giorno, Io sono leggenda ... due romanzi a 5 stelle. Mica male!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it