Ipazia d'Alessandria. Quando la religione uccide
Matematica, astronoma e filosofa. Donna. Uccisa dai cristiani. Fu l'emblema della donna sapiente che rappresenta il meglio di quella classe intellettuale di lingua greca che rinnovò il pensiero e la scienza sia della Grecia classica che di quella ellenistica. Ipazia potè apprendere dal padre Teone i segreti della matematica e dell'astronomia e divenne, addirittura, migliore del maestro e raggiunse tali successi in scienza e letteratura da superare di gran lunga tutti i filosofi del suo tempo. Ma fu anche vittima della misoginia e dell'invidia della Chiesa: fu massacrata, accecata, fatta a pezzi e bruciata dai monaci parabolani cristiani nel marzo del 415, su ordine del vescovo Cirillo. Per questo motivo, oggi, si fa di Ipazia anche il simbolo dei femminicidi, nonchè martire del paganesimo e della libertà di pensiero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows