Scrittura facile e tipa dei padri della beat generetion che narra di fatti reali accaduto ai 2 autori con spiegazione finale molto interessante delle parti coinvolte!! Non imprescindibile ma carino come libro
E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche
13 agosto 1944: il giovane Lucien Carr, per difendersi dalle avances dell'amico David Kammerer, lo ammazza e ne getta il corpo nelle acque dello Hudson. Due altri suoi amici, William Burroughs e Jack Kerouac, vengono arrestati per non aver denunciato l'omicidio. Forse anche per elaborare a modo loro l'accaduto, i due scrittori ne tracciano in seguito un resoconto a quattro mani iperrealistico e visionario, dissepolto solo in anni recenti. Raccontando a capitoli alternati, Burroughs e Kerouac assumono il punto di vista di due personaggi-narratori: Burroughs quello di Will Dennison, barista originario del Nevada, sempre preceduto dalla sua "ombra di un metro e novanta", Kerouac quello del marinaio Mike Ryko, "un finlandese diciannovenne dai capelli rossi". Attraverso il loro sguardo e intorno ai protagonisti del tragico fatto di cronaca vediamo così delinearsi una folta compagnia anarco-utopista e sgangherata, euforica e malinconica, che trascorre giorni e notti bevendo e fumando in pub luminescenti, leggendo Faulkner e sognando di raggiungere Parigi. Sullo sfondo, una New York caotica, atterrita e aggressiva, una metropoli di fine guerra in cui il caos visivo è tutt'uno con quello acustico, con le radio che trasmettono le note della Prima Sinfonia di Brahms o il reportage concitato di un giornalista su un circo in fiamme dove "gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche". Con una nota di James W. Grauerholz
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
puzzone 27 luglio 2025carino
-
Keisy 13 luglio 2025
Stupendo
-
Jack 31 ottobre 2023Interessante
E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche è un libro che andrebbe letto. È scritto a quattro mani dagli stessi autori-protagonisti. Il libro, scritto nel 1945, deve aspettare il 2008 per essere pubblicato. È ambientato nell'America del 1944 e gli autori ne restituiscono lo scenario tipico dell'epoca e del luogo. Il film Joe Gould's Secret del 2000 rende l'idea perché narra le vicende dei fatti che si susseguono in questo libro. W. Burroughs e J. Kerouac vengono arrestati per non aver denunciato l'omicidio di un loro amico Lucien Carr che, per difendersi dalle avance dell'amico David Kammerere, lo ammazza gettandone il corpo nel fiume. Parallelamente agli eventi, ne succede un altro: in un circo scoppia un incendio E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it