Ir tegamaccio. Mangia pisano tra ri'ordi e leggenda - Fabrizio Gambassi - copertina
Ir tegamaccio. Mangia pisano tra ri'ordi e leggenda - Fabrizio Gambassi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ir tegamaccio. Mangia pisano tra ri'ordi e leggenda
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
21,74 €
21,74 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Vesta raccorta di ricette gliè frutto soprattutto de' mi' ri'ordi di ragazzo. Durante le va'anze estive la maggior parte der tempo la passavo là, 'n Via di Gello ar n. 49, dai mi' nonni materni; una famillia numerosa vella lì, con marito mollie e quattro fillioli. All'epoca la loro 'asa era una dell'utime della via sulla destra verzo Gello. I nostri gio'i di bimbi erano nella 'ampagna e la' inevitabilmente s'imparava a conosce' le piante, l'animali, ir terreno, la pesca, la 'accia e le altre attività agresti. Oltre ai gio'i con l'amici, parti'olari attenzioni glierino rivorte alla mi' nonna Emma, mamma della mi' mamma: la maestria 'on cui preparava da mangia' mi garbava da mori': ero attratto e coinvorto dalla su' 'apacità di trasforma' cose semprici e di po'o valore, 'n pietanze abbondanti e gustose; glierino l'anni der dopoguerra e i sordi un abbondavino, ma avevino 'n orto, n'orto magico dove la verdura cresceva bella e saporita, avevino e polli e 'oniglioli, inzomma ir mangià un mancava mai. Veste ricette enno frutto de mi' ri'ordi 'ndelebili ma anco di storie e leggende, sentite di' da' mi' avi e collegate a quarche cibo. Rivorgo 'on mia grande soddisfazione vesto mi' ri'ordo com'un omaggio alla gente di terra Pisana 'he conosce e sa bene 'veste 'ose, e ni 'hiedo anco scusa per quarche sballio, 'mprecisione ('he di si'ùro tra veste pagine ci sarà), ma anco a gente d'ortre Pisa per fanni 'onosce, con orgollio, 'ome e cosa si mangiava dalle nostre parti, piu' di sessant'anni fa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Takeforshop
Takeforshop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 ottobre 2022
194 p., Brossura
9788865285954
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it