Iratae. Pièce teatrale
Si tratta di un contrasto poetico scritto dalle due autrici per una performance teatrale sulle figure storiche di Olimpia Mancini e Marie Madeleine d’Aubray (alla corte di Luigi XIV), inquisite e giustiziate per stregoneria. Saranno eventi propizi ad evocare, tanto più in un momento di riflusso delle condizioni di genere, la voce di donne in rivolta, donne, come scrive Letizia Leone nella sua nota al volumetto, “appartenenti alla folta schiera delle eretiche [...] protagoniste di una storia diversa del femminile obliata da secoli di cultura fallocentrica, la stessa che nel XVII secolo istituì un tribunale speciale detto 'Camera Ardente'. Occasione ulteriore per perpetrare una violenza di stato contro la donna, la quale, secondo la morale del tempo, è predisposta già solo in virtù del proprio corpo alla prostituzione diabolica, alla lussuria, ai traffici occulti, insomma una pericolosa dissolutrice dell’ordine costituito”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:24 marzo 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it