1. Tabucchi non solo è uno dei migliori scrittori italiani della seconda metà del secolo, ma è anche una delle voci che meglio ha narrato il Portogallo e i suoi miti. Questo è il primo dei racconti da lui scritti, un modo per avvicinarsi al misterioso mondo dell’infanzia. E le delicate ed evocative immagini di Gabriella Giandelli sono perfette per completare la storia dei due bambini che incontrano la sirena Irma, attrazione di una fiera itinerante. La premessa fantastica viene inizialmente portata avanti mantenendosi nell’ambito “reale”, ma ben presto la storia vira verso atmosfere oniriche.
Irma sirena
Un'elegante edizione del primo racconto di Antonio Tabucchi, magistralmente illustrata da Gabriella Giandelli.
Il primo racconto scritto da Antonio Tabucchi rappresenta perfettamente quella che era per l'autore l'ambigua dimensione dell'infanzia, "che spia il mondo degli adulti e cerca di imitarlo, senza comprenderlo". Vi si narra la storia di due compagni di giochi e del loro incontro con una bambina sirena, esposta come attrazione nel baraccone di una fiera. Dopo un incipit assolutamente realistico, le atmosfere via via più fantastiche conducono il lettore verso un finale sul confine del sogno. Età di lettura: da 12 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vero Impannocchia 05 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it