L'ironia socratica (alla luce di recenti studi)
Questo libro è nato per curiosità: la curiosità di sapere se davvero l'ironia socratica che ci hanno insegnato a scuola era quella che professava il "vero" Socrate. Il dubbio nell'autore nasceva dopo la lettura di alcuni studi apparsi di recente nelle librerie, come quello del professore americano Gregory Vlastos e del filosofo cèco Jan Patoãka. Nel saggio la ricerca è costretta a proseguire come in un giallo ambientato in luoghi diversi dovendosi essa districare tra opere di diverse discipline (storia, letteratura, retorica, sofistica, filosofia, filologia) che fanno capo ad autori del calibro di Cicerone, Quintiliano, Aristofane, Senofonte, Platone, Jankélévitch, Arendt.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it