La bellezza di questo libro insita nell’insieme di documenti ed informazioni verificabili da comuni mortali attraverso il computer. Straordinaria preparazione dell’autore, consiglio perché sono stati soldi spesi bene.
ISIS®. Il marketing dell'Apocalisse
Dopo la strage di "Charlie Hebdo" e i video delle esecuzioni di giornalisti occidentali, l'orrore dell'ISIS è entrato nelle nostre case, e la sua "guerra mediatica" ne ingigantisce il pericolo. Questa regia lo distingue da al-Qaeda, tanto che per Ballardini il modo in cui l'ISIS fa propaganda si può considerare l'11 settembre della comunicazione politica. Al nostro etnocentrismo, l'ISIS risponde specularmente, con un Califfato oltre il quale non possono esistere altre culture. Al nostro imperialismo risponde con la globalizzazione dell'Islam. Ai nostri miti contrappone altrettanti miti, opposti e arcaici. In gioco è l'occidentalizzazione del mondo, e per questo il principale campo di battaglia sono i media stessi. Ballardini analizza le ragioni storiche e le tecniche di questa "guerra culturale", e ci costringe a riflettere anche sul nostro modello di pensiero unico, di cui l'ISIS, ci piaccia o no, è figlio, come la stessa Hillary Clinton ha ammesso: "L'ISIS è roba nostra, ma ci è sfuggita di mano".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vitaliya Kogut 29 luglio 2018
-
ALESSANDRA DI SILVESTRO 15 gennaio 2016
E' un'ottimo libro. Ricco di fatti documentati e di riflessioni che permettono di capire meglio quello che sta succedendo nel mondo. Il libro tratta in modo approfondito e supportato da dati, dell'uso dei mezzi di comunicazione a finidi marketing da parte dell'ISIS. Particolare attenzione ai nuovi mezzi digitali e al cyber jihad. Nell'ultima sezione del libro l'autore allarga il quadro di analisi per spingersi a cercare le origini del fenomeno. E' un libro splendido, che fa molto riflettere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it