Islam alla sfida della laicità. Dalla Francia una guida magistrale contro le isterie xenofobe - Olivier Roy - copertina
Islam alla sfida della laicità. Dalla Francia una guida magistrale contro le isterie xenofobe - Olivier Roy - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Islam alla sfida della laicità. Dalla Francia una guida magistrale contro le isterie xenofobe
Disponibilità in 2 gg lavorativi
6,00 €
6,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Il musulmano cristallizzato in una essenza incompatibile con la società secolare europea non esiste nella realtà, è un prodotto dei nostri incubi. In una società secolarizzata i credenti dell'Islam e i popoli di cultura islamica possono adattarsi senza affatto rinnegare la propria identità. Una sfida difficile, ma dal possibile esito positivo: i pericoli per la pace e la stabilità mondiale che vengono di qui possono essere disinnescati, la divisione dello spazio religioso da quello della società secolare è ampiamente in corso nella società musulmana. Tra gli immigrati islamici in Europa si sta affermando una mentalità più aperta e meno difensiva di quella delle società di origine. Ma non è una novità indolore: ci mette davanti a uno specchio, crudo e diretto, che ci mostra senza veli anche la nostra crisi d'identità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2008
158 p., Brossura
9788831795364

Valutazioni e recensioni

  • LUCIANO GRASSI

    Leggere questo libro è come leggere la difesa fatta dall'avvocato del diavolo. Persino il paradiso Celestiale non è così perfetto come l'islam. Quasi non riuscivo a finirlo. Mi sono imposto di farlo perché avevo pagato e volevo anche capire dove può arrivare il senso propagandistico di questo autore.

Conosci l'autore

Foto di Olivier Roy

Olivier Roy

1949

Olivier Roy, orientalista e politologo, è professore all'Istituto Universitario Europeo e titolare della Cattedra Mediterranea al Robert Schuman Centre for Advanced Studies dal settembre 2009. È stato direttore di ricerca al Centre national de la recherche scientifique (CNRS) francese e professore alla School for Advanced Studies in the Social Sciences (EHESS) e all'Institut d'Etudes Politiques de Paris (IEP). Dal 1984 è consulente al ministero degli Affari Esteri francese. Nel 1988 Roy ha lavorato come consulente anche dell'Ufficio delle Nazioni Unite, incaricato di coordinare i soccorsi in Afghanistan (UNOCA). A partire dall'agosto 1993 Roy è stato uno dei rappresentante dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) in Tagikistan...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it