Island of Lost Souls
Roy Montgomery festeggia i 40 anni di attività con una quadrilogia di lavori annunciati nel 2020. Il primo Island of Lost Souls, pubblicato il 5 febbraio 2021, coerentemente con il precedente Suffuse (che era un lavoro di collaborazioni) e soprattutto con R M H Q: Headquarters (di cui la nuova serie rappresenta un ideale seguito), viaggia tra dream, droning, minimalismo e wave, onde oniriche e pittura oceanica. Particolarità delle quattro lunghe tracce del disco – e non è certo una novità nella sua discografia – è la dedica: ognuna di loro è stata composta avendo uno specifico musicista in mente. L’ultima ad esempio – The Electric Children of Hildegard von Bingen, 22 minuti di durata – è stata pensata per Florian Fricke, deus ex machina dei Popol Vuh scomparso nel 2001. Della traccia esiste inoltre un Motorik Mix quando l’originale è decisamente improntato su un estatico minimalismo, un folk ancestrale e immersivo pennellato spremendo diversi tubetti d’acrilico, senza pentimenti, strato su strato. Altro omaggio doveroso e importante per Montgomery è quello a Peter Principle, indimenticabile bassista dei Tuxedomoon scomparso nel 2017. Unhalfmuted, che già dal titolo fa chiaro riferimento al debut della band Half Mute, è una wave meditativa e catartica che, oltre che dei giri di chitarra, si avvale degli arabeschi free form di un chiesastico organetto.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it